PiccoloRisparmio

Assicurazioni Scooter: Come Risparmiare

Inizia da oggi una collaborazione con il sito GuidaAssicurazioni.it che spero porterà nuovi spunti interessanti collegati sempre alla tematica del risparmio. Di seguito il primo articolo che ricevo e pubblico.

Le diverse agenzie di assicurazioni telefoniche o online che trattano assicurazioni per scooter calcolano i propri preventivi dando diverso valore ad una serie di fattori comuni, come ad esempio la provincia di immatricolazione dello scooter, l’età del conducente, etc. Per questo motivo, per essere sicuri al 100% di scegliere la polizza molto più economica conviene sempre confrontare tra loro il maggior numero di preventivi possibili.

Al di là di questo, tuttavia, è necessario anche scegliere con cautela tra polizze con franchigia fissa e polizze con formula bonus-malus. Le polizze con franchigia fissa hanno un costo fisso, che non varia anche qualora si verificasse un incidente. Le polizze di tipo bonus malus, al contrario, premiano chi non commette incidenti per un certo periodo con una riduzione del costo, mentre “puniscono” chi incorre in sinistri con un aumento del costo.

Il modo per scegliere quale tra le due formule è la più conveniente per voi è abbastanza semplice: se non siete troppo sicuri della vostra destrezza alla guida o vivete in una zona ad alto traffico, in cui è facile incorrere in piccoli incidenti, dovreste scegliere una assicurazione per scooter con franchigia fissa; se invece siete guidatori più prudenti e vivete in una zona relativamente tranquilla, la polizza bonus-malus è quella che fa per voi.

(autore: GuidaAssicurazioni)

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version