Lo scorso novembre Sergio Moggia, direttore generale del consorzio Bancomat, ha dichiarato in un convegno che dal prossimo marzo sarà possibile acquistare online attraverso il circuito delle carte di debito.
La novità è epocale, perché mentre le carte di credito non sono particolarmente apprezzate dagli italiani (eccettuando le prepagate), ogni conto corrente ha generalmente associata almeno una carta bancomat, che sarà quindi equiparabile come metodo di pagamento online a una carta di credito.
Non tutti i bancomat saranno abilitati, ma solo quelli per i quali si richiederà esplicitamente alla propria banca di attivare l’Opzione Web.
Per le carte abilitate, il meccanismo di acquisto seguirà questi passaggi:
- nell’e-commerce si selezionata Bancomat tra i metodi di pagamento
- per la conferma, si verrà redirezionati al sito della propria banca
- nel sito della propria banca saranno richieste credenziali specifiche, ma in nessun caso sarà chiesto di inserire il PIN del bancomat
Mancano però documenti tecnici che permettano di valutare l’effettivo impatto delle modifiche che saranno necessarie sia lato e-commerce, sia lato bancario e non è quindi scontato pensare che a marzo la situazione andrà a regime in modo diffuso.
Tuttavia è possibile che da questa novità possano concretizzarsi cambiamenti interessanti che interessino anche i liberi professionisti, obbligati dallo scorso giugno a offire il servizio POS nel caso di richiesta da parte del committente.