E’ durata solo otto anni l’esperienza di Fortuneo in Belgio, il cui conto era accendibile a distanza anche dai non residenti in Belgio (io ne sono stato uno dei primi clienti). Fortuneo è una banca online francese, controllata dal Crédit Mutuel Arkéa, che nel 2009, nell’ambito del progetto di espansione in Belgio, aveva acquisito la filiale belga della Cortal Consors, ridenominandola poi Fortuneo Bank.
L’investimento in Belgio non era stato dei più azzeccati – stretta dalla concorrenza di Keytrade Bank e Binck Bank, che dominano il mercato belga delle banche online, e con un home banking non certo competitivo al confronto di Keytrade e Binck – tanto da indurre nel 2016 la controllante Crédit Mutuel Arkéa ad acquisire il controllo pure di Keytrade Bank. Il paradosso di questa vicenda è che, contrariamente a quanto avviene di solito, la banca acquirente si scioglie per integrarsi nella banca acquistata (!). Fortuneo continuerà ad esistere ed operare con tale marchio solo in Francia.
E’ quindi fissata nel 24 aprile 2017 la data di trasmigrazione ufficiale dei conti correnti accesi presso Fortuneo in Keytrade. Da quella data con gli stessi codici e password in uso con Fortuneo si potrà accedere all’area riservata di Keytrade. Unico e fastidioso inconveniente è che il codice IBAN ovviamente cambierà. Ma questo è secondario. La notizia del giorno è che dal 24 aprile divento cliente della blasonata Keytrade Bank, di cui parlavamo già nel 2008.