Ho parlato in passato di forme di deposito basate su oro (vedi Goldmoney) e conti metallo disponibili a privati in Italia. Non ho mai affrontato la questione relativa all’acquisto diretto del metallo prezioso.
In questo periodo non c’è alcuna offerta di istituti bancari che sia in grado di convincere e tranquillizzare, dal momento che difficilmente si viene poi informati sul mercato di riferimento nel quale vengono investiti i propri risparmi. L’investimento in oro [8], il bene rifiugio per eccellenza [7], può rappresentare quindi un’alternativa soprattutto sul lungo periodo per diversificare e aspirare ad ottenere interessanti plus valenze [6] approfittando della forse temporanea discesa dei prezzi.
Acquisto locale
Per l’acquisto ci si può rivolgere generalmente a una qualunque oreficeria, che provvederà a ordinare un lingotto identificato da precise linee guida [1] (es. 5 gr. di peso, purezza 999,90 millesimi) che verrà venduto al costo corrente (pubblicato ad esempio dal Sole 24 Ore) maggiorato dei costi di realizzazione. Il lingotto così realizzato è esente da IVA (rappresenta oro da investimento [2]) e al di sotto di 12500€ di controvalore l’orefice non è obbligato a notificare l’acquisto all’Ufficio Cambi [3].
E’ possibile successivamente rivendere il lingotto presso una qualunque oreficeria, sempre ai tassi ufficiali praticati quel giorno e pubblicati anche sul Sole 24 Ore [4]. Un’altra possibilità è rappresentata dall’invio a Goldmoney che accetta versamenti in oro dai suoi correntisti.
Acquisto online
Per chi avesse però intenzione di acquistare online tale prodotto, sono presenti diverse aziende specializzate che provvedono a recapitare direttamente a domicilio il lingotto. Andranno quindi aggiunti costi di trasporto e di assicurazione.
Segnalo in particolare:
- Italpreziosi S.p.A. (di base ad Arezzo)
- 8853 S.p.A. (di base a Milano)
- Valcambi S.A. (di base a Balerna, in Svizzera)
- CambioVarallo (di base a Torino)
- Confinvest (di base a Milano)
- CashGold (di base a Roma, Milano, Taranto e sedi estere)
Non posso poi non segnalare che anche su eBay è possibile acquistare lingotti certificati, ma solitamente i prezzi praticati sono maggiorati.
Broker
Un altro canale tramite il quale acquistare oro fisico è rappresentato dal broker, ossia un intermediario specializzato nel trading del metallo prezioso. Rappresentano sicuramente un servizio interessante, ma a costi non trascurabili soprattutto per acquisti sporadici.
Alcuni broker:
Taxco (di base a Rimini), specializzati oltre che nell’oro, monete e lingotti, anche in diamanti finanziari e perle- BullionVault (di base a Londra), tabella costi
Quotazioni aggiornate dell’oro
In alternativa ai lingotti, può essere preso in considerazione l’acquisto di monete d’oro per le quali però va premesso che si investe su un bene che non ha più un solo valore nominale e di fattura, ma aggiunge un valore numismatico che può far oscillare di molto il prezzo [5].
*** Aggiornamento del 14/06/2012 ***
Ricevo la notizia che TAXCO non è più in attività. Peccato!
Riferimenti
[1] Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 251, “Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in attuazione dell’articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128”
[3] Chiarimenti in materia di oro
[4] ORO – Esperto risponde (Sole24Ore)
[6] Oro: fin dove può arrivare il rally? (Credit Suisse)
[7] Oro a mille. E’ un valido bene rifugio?
[9] Investimenti in oro Il Salvadanaio, 09/10/2008 (Radio24)