PiccoloRisparmio

IWBank ‘copia’ le banche belghe

Si chiama IWPower Special la nuova offerta della banca online milanese, in cui viene introdotto per la prima volta in Italia il ‘premio fedeltà’, ad emulazione dei conti di deposito delle banche belghe.

La differenza che però distingue, in negativo, l’offerta di IWBank da quella delle banche belghe è che mentre per quest’ultime la prassi dei premi fedeltà è consolidata da sempre, per la banca milanese è una iniziativa promozionale e temporanea (valida solamente fino al 31/3 p.v.) e soprattutto riservata solo a nuova liquidità conferita su IWBank  dopo il 1 febbraio u.sc. (le banche belghe non avanzano questa pretesa).

IWPower Special prevede il consueto tasso base parametrato al tasso BCE (attualmente 1%) con l’aggiunta di questo premio fedeltà del 1,75% se il capitale verrà lasciato depositato per non meno di un anno. Se si preleva anche una sola quota di capitale decade il diritto alla maturazione del premio. Le banche belghe invece riconoscono il premio sulle somme che sono effettivamente rimaste giacenti fino a 12 mesi, anche se sono stati fatti dei prelevamenti.

Come vedete quella della banca milanese è un offerta abbastanza povera, spero che le banche belghe non si sentano offese nel vedersi accostare  questa offerta alla loro.

L’unica differenza  a favore di IwBank rispetto alle banche belghe è che il premio fedeltà verrà erogato allo scadere del 365° giorno dal termine dell’offerta (vale a dire il 1/4/2012), mentre le banche belghe solitamente posticipano l’ erogazione del premio fedeltà al 31 dicembre successivo.

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!
Exit mobile version