PiccoloRisparmio

Lettera per PostFinance

Come anticipato nei commenti, trovo finalmente il tempo per abbozzare la lettera da inviare a PostFinance.

Nel momento in cui sarà pronto renderò disponibile un sistema di firma automatica per permettere a chi vorrà di aderire alla richiesta e alla banca di poter verificare ogni singola sottoscrizione, a valle della petizione lanciata lo scorso maggio.

In particolare, per tutelare la privacy di ogni sottoscrittore, chiederò di inserire nella lettera solo parte del numero del conto corrente; in questo modo a me non arriverà tutta l’informazione, mentre PostFinance potrà (volendo) verificare ogni singola posizione.

Dato che siamo in periodo di ferie intendo attendere almeno fino a fine settembre prima dell’invio, quindi c’è tempo sia per congelare la lettera che per aderire.

Questo il testo in bozza da revisionare, ma ogni suggerimento e/o correzione sull’iniziativa e sulla lettera sono come sempre ben accetti.

 Ultima modifica: 7 agosto 2014

Spett.le PostFinance,

la presente lettera si fa portavoce di [..] correntisti aventi residenza fiscale in Italia, interessati a promuovere una richiesta comune da rivolgere al Vs. istituto.

La Circolare 45/E del 13 Settembre 2010 dell’Agenzia delle Entrate (di cui si allega copia)  prevede una notevole semplificazione fiscale in termini dichiarativi, nel caso in cui l’istituto estero presso il quale si intrattengono rapporti finanziari provveda ad accreditare gli interessi maturati nell’arco dell’anno presso un conto corrente italiano del medesimo intestatario in un’unica soluzione, indicando nella causale l’importo lordo e l’eventuale ritenuta fiscale applicata all’origine.

La presente petizione è rivolta al Vs. istituto per chiedere che PostFinance possa rendere disponibile questa procedura, che esenterebbe il correntista dall’obbligo di compilare il quadro RW relativo al monitoraggio fiscale, avendo assolto implicitamente alle richieste dichiarative.

Si allega l’elenco dei correntisti che hanno sottoscritto la presente petizione nel sito PiccoloRisparmio.eu con l’indicazione parziale delle coordinate del relativo conto corrente aperto presso il Vs. istituto, al fine di permetterVi di verificare la genuinità di ogni singola richiesta.

In attesa di un vs. cortese riscontro invio distinti saluti.

Ing. Massimiliano Brasile

 

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version