Il conto di deposito Fortuneo Plus è stato premiato dal sito Guide-Epargne.be e dal quotidiano De Standaard come “miglior conto di risparmio dell’anno 2010“.
Lo rende noto la stessa banca in una lettera inviata ai clienti, annunciando, per ‘festeggiare’ l’evento, l’aumento del tasso base a 1,90% dal precedente 1,70%. Invariato allo 0,45% il premio fedeltà per le somme depositate senza movimentarle per più di 12 mesi.
Al momento Fortuneo è la banca che offre il rendimento più alto sul mercato finanziario belga.
Essendo tale conto accendibile a distanza anche a noi stranieri si conferma come interessantissima alternativa a Keytrade Bank.
Per accendere tale conto occorre scaricare dal loro sito il relativo modulo in pdf, compilarlo manualmente e spedirlo assieme alla fotocopia della carta di identità e di una bolletta d’utenza.
Nel firmare il modulo raccomando di fare molta attenzione: la firma deve essere uguale a quella della carta d’identità. E’ accaduto che un richiedente italiano mio amico che aveva firmato il modulo in modo sbrigativo si è visto ricevere una lettera in cui lo si invitava a ricompilare il modulo firmandolo alla stesso modo della carta d’identità. Fare quindi molta attenzione a come si firma per evitare conseguenti perdite di tempo.
Aspetti negativi: i tempi di accensione sono un po’ lunghi, circa 30 giorni. Per cui non bisogna avere fretta.
Aspetti positivi: l’estratto conto viene spedito, in corretto formato contenente nominativo e indirizzo, in default per posta senza doverne (a differenza di Keytrade) farne richiesta e pagarne i costi. Anche la certificazione degli interessi, a richiesta, è gratuita.