PiccoloRisparmio

Nuovo quadro RW: ecco le novità

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente emanato la circolare contenente le modalità di attuazione delle nuove disposizioni valide dal corrente anno 2013 (provv. n. 151663 del 18/12).

Le novità di maggior rilievo del nuovo quadro RW (che in precedenza si chiamava ‘modulo’ in quanto di solo monitoraggio) – ora depurato dalle precedenti sezioni I e III – per quanto riguarda noi piccoli risparmiatori che deteniamo risparmi all’estero sono riassunte nella pagina 4 (Ambito oggettivo) della circolare suddetta, in particolare:

1) L’obbligo dichiarativo sussiste a prescindere dall’importo degli investimenti, per cui viene meno il precedente limite dei 10k, che comunque secondo la mia interpretazione era da sempre riferito e limitato alla sola sez. III ma non anche alla sez. II.

2) viene introdotta l’indicazione della valorizzazione patrimoniale al 1/1 di ciascun anno, ovvero al primo giorno di detenzione, mentre in precedenza si doveva indicare la valorizzazione solo al 31/12, ovvero alla estinzione del rapporto.

3) viene precisato che il controvalore in euro degli investimenti e delle attività espressi in valuta estera va calcolato, per tutti i dati in esso riportati, sulla base del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate emanato ai fini dell’individuazione dei cambi medi mensili.

Per gli ulteriori particolari vi rimando alla lettura della circolare.

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!
Exit mobile version