Su suggerimento di qualche lettore provo a proporre un sondaggio per capire se ci sia un interesse diffuso a richiedere a PostFinance (e magari anche ad altri istituti esteri tra quelli di cui ci siamo occupati in passato) di supportare i correntisti italiani dal punto di vista degli oneri dichiarativi.
In particolare faccio riferimento alla Circolare 45/E del 13 Settembre 2010, che permetterebbe al cittadino di essere esonerato dalla presentazione del Quadro RW (ex-Modulo RW) nel caso la banca estera fosse disponibile ad accreditare in conto italiano gli interessi maturati a fine anno, o comunque non appena resi disponibili nel conto estero. Citando la circolare:
[..] Con riferimento ai conti correnti all’estero, l’obbligo di compilazione del modulo RW non sussiste qualora il contribuente dia apposita disposizione alla banca estera presso la quale è detenuto il conto di bonificare gli interessi maturati sul conto estero (immediatamente e comunque entro il mese della maturazione) su un conto corrente italiano intestato al medesimo contribuente, dando specificazione nella causale dell’ammontare lordo e dell’eventuale ritenuta applicata all’estero. [..]
Per votare in forma anonima basta cliccare sui pulsanti in fondo alla descrizione della petizione. Successivamente renderò noti i risultati, sulla base dei quali fare ulteriori considerazioni.
*** Aggiornamento del 17/06/2014 ***
Il risultato dopo due settimane di votazioni è abbastanza netto, segno di un evidente interesse nel cercare una collaborazione nell’assolvimento degli oneri compilativi cui siamo soggetti.
A questo punto si passa alla seconda fase, ossia redigere un documento condiviso da sottoporre all’attenzione di PostFinance che personalmente ritengo possa avere più peso (e sicuramente più successo) se firmato esplicitamente da tutte le persone interessate.
Dato che chiaramente va preservata la privacy di ciascuno (ci sono stati diversi voti anonimi), preparo un modulo di compilazione automatico che possa essere compilato autonomamente, in cui si dichiarerà solo:
- di essere correntisti presso PostFinance
- di autorizzare il sottoscritto a inserire il nominativo nella lista da allegare alla petizione
- di essere interessato a promuovere la petizione qui lanciata
Come sempre, ogni suggerimento è benvenuto.