PiccoloRisparmio

Tassazione unica sulle rendite finanziarie

E’ uscita una delle circolari dell’Agenzia delle Entrate più attese per quest’anno: la 11/E relativa alla semplificazione in merito alla tassazione delle rendite finanziarie.

Essa provvede a ordinare quanto previsto nelle ultime manovre finanziarie, come avevamo già iniziato a vedere da agosto.

Come indicato nella presentazione della circolare stessa, le notizie più rilevanti riguardano le seguenti conferme sulle tassazioni:

 

Di fatto si assiste a una unificazione al 20% di diverse tassazioni che i sottoscrittori di conti di deposito hanno avuto modo di apprezzare rispetto al precedente 27% (con alcune eccezioni che premiano emissioni di tipo statale). Diverso il caso di prodotti che prima scontavano la tassazione al 12,5% e che ora sono tassati proprio al 20%.

A questo proposito, vanno effettuate le opportune regolarizzazioni per i redditi diversi che hanno subito un incremento di aliquota dal precedente 12,5% all’attuale 20%, per evitare che l’aliquota maggiore venga applicata per il periodo antecedente all’1 gennatio 2012: l’opzione va esercitata entro il 31 pv per i contribuenti in regime di risparmio amministrato, in dichiarazione per gli altri contribuenti che in tale sede determinano il capital gain.

La circolare 11/E è disponibile a questo indirizzo.

 

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version