PiccoloRisparmio

Unico 2015 pubblicato

Stranamente quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha saltato la fase di pubblicazione delle bozze per Unico, passando direttamente al modello definitivo.

Riguardo il Quadro RW, resta l’obbligo di compilarlo per posizioni estere il cui saldo massimo raggiunto nel 2014 sia pari o superiore a 10mila euro (non si fa quindi cenno come in passato a una movimentazione complessiva di 10mila euro), in rif. all’art. 4-bis del decreto legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2014, n. 5.

Questo limite non impatta però con l’obbligo relativo all’IVAFE che si applica a prescindere dal saldo. In questo caso torna il concetto di “saldo medio“, applicato anche nel nuovo modello ISEE in vigore dallo scorso primo gennaio (solo che nell’ISEE la compilazione dei saldi medi è facoltativa, mentre ai fini IVAFE è obbligatorio), apparentemente calcolato sui giorni. Viene inoltre ricordato il metodo di calcolo dell’imposta:

 

da rapportare al periodo (in giorni) di reale possesso; unica eccezione, il caso in cui la giacenza media, detenuta presso lo stesso intermediario, sia inferiore a 5000 euro, essa non è dovuta.

I modelli e le istruzioni sono disponibilie in questa pagina.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version