Gli obiettivi principali di questo sistema sono la semplificazione delle modalità con le quali gestiamo le risposte e, nei confronti di voi lettori, una più organica consultazione delle risposte che finora venivano date nei commenti dei diversi articoli o via e-mail, perdendo facilmente il filo del discorso.
Poi per alcuni argomenti delicati, come la cassa integrazione, spesso vanno richiesti più dettagli che nell’esiguo spazio di un commento possono risultare approssimativi.
Il funzionamento è molto semplice:
- chi vuole farci una domanda, deve cliccare in alto su Contatti e aprire un nuovo ticket
- chi ha già fatto una domanda ed è in attesa di risposta, può andare sempre su Contatti e inserire la sua e-mail e il numero di ticket assegnato (e ricevuto sempre via e-mail)
e verrà costantemente tenuto aggiornato via e-mail e online (a un link riservato) lo stato della richiesta; mentre noi dello staff avremo uno strumento centralizzato che col tempo spero crescerà fino a formare una sorta di biblioteca centralizzata con tutte le risposte date man mano e che sarà liberamente accessibile ai lettori in cerca di risposte.
Ho tradotto personalmente osTicket in italiano, ma chiaramente possono essermi sfuggiti alcuni messaggi che restano in inglese. Conto di completare progressivamente la traduzione che sarà disponbile a chiunque ne faccia richiesta vista la licenza open-source GPL.
*** Aggiornamento del 16/05/2010 ***
Disponibile la prima beta di osTicket in italiano. Vedi articolo di presentazione.




aprile 21st, 2010 @ 9:52 am
Ottimo, davvero ottimo.
Sia per l’idea di utilizzare uno strumento di ticketing delle richieste, sia perche’ spesso bisogna fare un passo doppio e tradurlo da se’.
Personalmente mi e’ gia’ capitato di dare un contributo simile nell’uso e nella traduzione ma penso sia giusto, dott. Brasile, che lei lo abbia detto pubblicamente, i buoni esempi da seguire anzitutto bisogna saperli e diffonderli.
Quindi complimenti e continuate cosi’
aprile 21st, 2010 @ 10:06 am
grazie davvero!
ammetto di aver provato a utilizzare una versione precedente di osTicket cui altri utilizzatori avevano realizzato la traduzione in italiano, ma purtroppo non andava. dopo aver provato altri software simili ho preferito comunque tornare indietro e lavorarci in prima persona.
alla fine gli sforzi premiano sempre.
aprile 21st, 2010 @ 10:23 pm
È davvero un’ottima idea il sistema dei ticket, complimenti anche da parte mia.
maggio 16th, 2010 @ 3:42 pm
[...] Pubblicato il | May 16, 2010 | Nessun commento Rilascio finalmente la prima revisione di osTicket tradotto in italiano anticipata poco tempo fa. [...]