PiccoloRisparmio

Banca della Marca: burocrazia inimmaginabile

Nei mesi scorsi su un forum veniva diffusa la notizia che la banca locale trevigiana aveva introdotto l’apertura online di c/c e c/d. Ne abbiamo testato l’iter di apertura. Esperienza senza precedenti.

Fino ad oggi, nell’accendere un conto online, corrente o di deposito che sia, l’unico quesito preliminare che c’era da porsi era quello riguardante il riconoscimento a distanza: alcune banche accettano il bonifico proveniente da qualsiasi altra, altre invece pretendono che questi sia eseguito specificamente da banche fisiche, non riconoscendo valide quelle online. Per cui le banche, a livello interpretativo della normativa,  si sono sempre divise in queste due categorie.

Ora Banca della Marca, un solido e rinomato istituto di credito coooperativo del Trevigiano,  con il suo recente Conto Marca Like, è riuscito nell’impresa di complicare ulteriormente le cose, introducendo un terzo parametro finora inimmaginabile per noi potenziali clienti, in quanto mai preteso da nessuna banca.

Vi spiego come è andata. Nel compilare il form online, nella maschera riguardante l’indicazione del conto corrente d’identificazione, si viene informati che non sono accettati bonifici identificativi provenienti da banche online, facendone pure l’elenco (le solite Iw, Fineco, ecc.). Fin qui nulla di strano. La sorpresa giunge dopo che si è conclusa la procedura online, stampata e spedita la documentazione, effettuato il bonifico.  

Dopo circa una settimana telefona una signorina per confermare il ricevimento del bonifico identificativo ma, mai accaduto nella mia decennale esperienza,  mi dice che vuole visionare la nota contabile. Rimango sorpreso ma comunque gliela invio.

Mi ritelefona per dirmi che non le va bene perché è una ricevuta di bonifico eseguita da me direttamente tramite l’home banking, lei pretende una ricevuta che sia rilasciata allo sportello! Incredibile ma vero. Mai accaduto in precedenza! Ci mancava che  qualcuno  – all’improvviso – si inventa di sindacare se il bonifico te lo sei eseguito personalmente con il tuo servizio home banking anziché andare direttamente allo sportello!

Mai la burocrazia bancaria era arrivata a tanto. La raccomandazione che do agli utenti è quella di boicottare queste banche che a livello burocratico superano l’inimmaginabile, così da forzarle ad adeguarsi alla snellezza delle altre.

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!
Exit mobile version