Le banche europee dovranno sottoporsi a nuovi stress test rivisionati, che dovrebbero essere pubblicati a giugno prossimo.
Si tratta di test di resistenza patrimoniale che terranno conto dell’esposizione verso debiti pubblici e nel mercato immobiliare, due aspetti sottovalutati nei precedenti test dell’estate 2010.
Infatti ricorderete che vi furono casi di banche che superarono il test ma che poco tempo dopo si dimostrarono in notevole difficoltà necessitando di aiuti statali. Simili evidenze hanno ovviamente reso ancor più scettico il mercato verso tali strumenti, motivo della revisione.
Quanto all’Italia ricordiamo che tutte le banche passarono il test, anche se una davvero di poco (Mps).
Maggiore ansia hanno le banche spagnole, poichè nei nuovi test verranno considerate le esposizioni immobiliari.
Non ho potuto analizzare come è strutturato il nuovo test, mi auguro che sia più vicino ai possibili scenari realistici di quanto non lo fosse quello dell’anno scorso, che avevo criticato in un commento come operazione di marketing.
Speriamo che anche questo non sia un maquillage. Ad ogni modo, solitamente prima della pubblicazione ci sono sempre dei rumors, che vi invito a seguire perchè se i nuovi test fossero presi seriamente dal mercato, si potrebbe muovere qualcosa su titoli azionari e bond proprio in quei giorni.