Saranno disponibili per l’acquisto tra il 19 e il 22 marzo prossimi i nuovi BTP Italia, i primi titoli di stato italiani indicizzati all’inflazione secondo l’indice FOI.
Si tratta di titoli quadriennali con cedola semestrale, disponibili per lotti da 1000 euro ciascuno e con un rendimento minimo garantito annuo del 2,25%.
Per chi mantiene il titolo per l’intera durata è previsto un premio di fedeltà pari al 4×1000 e ricordo inoltre che la tassazione è rimasta al 12,5%. Ma la parte interessante riguarda l’eventuale deflazione nel semestre: in tal caso la cedola è comunque calcolata sul capitale nominale e non su quello ridotto per via della deflazione (maggiori chiarimenti nella presentazione della Dott.ssa Maria Cannata, del Ministero dell’Economia e delle Finanze).
La pagina con l’annuncio ufficiale e le schede informative è questa, il codice ISIN associato è IT0004806888.
Qui il comunicato stampa del Ministero del Tesoro.
Si tratta sicuramente di un prodotto interessante, ma purtroppo non c’è ancora quella rivoluzione attesa con i BTP Retail, in collocazione diretta; di conseguenza per l’acquisto ci si dovrà rivolgere al mercato secondario (MOT) tramite le consuete piattaforme di trading a pagamento o direttamente agli sportelli bancari, che comunque non applicheranno commissioni su queste emissioni.