PiccoloRisparmio

Calcola CIGO (0.2b)

Ringrazio enormemente il mio amico Stefano che pur non occupandosi direttamente della disciplina del lavoro ha saputo fornirmi le corrette interpretazioni e continua a incoraggiarmi.

Sembra che la calcolatrice che avevo approntato a marzo sia risultata effettivamente utile ed ho ricevuto diverse indicazioni che ho cercato di sintetizzare nella nuova versione. Dal momento che la materia è tutt’altro che scontata ho rielaborato la nuova calcolatrice rifacendomi a questo documento che mi sembra attendibile.

Per quanto riguarda le variazioni rispetto alla prima versione della calcolatrice, va premesso che dal punto di vista del calcolo delle ore CIG, il computo non cambia tra part-time e full-time. Ciò che cambia è ovviamente il monte ore lavorabili. Per offrire la massima flessibilità, ho reso libere quindi le variabili legate al monte ore/giorni e ore lavorabili al mese (ancora in debug, per ora è gestito solo part-time da 4 ore).

Inoltre per il part-time il massimale di riferimento è quello che si avrebbe rapportando la retribuzione al full-time. Di conseguenza si raddoppia il lordo e si confronta con la soglia.

Per utilizzare correttamente la calcolatrice vanno compilate tutte le caselle in celeste sotto la voce “Contratto”.

Chiaramente il programma è reso disponibile “as is” e non offro alcuna garanzia che i calcoli effettuati siano del tutto corretti, ma semplicemente indicativi del lordo che si dovrebbe percepire durante cassa integrazione (ordinaria o straordinaria).

Graditissime segnalazioni e suggerimenti!!

Calcola lordo in CIGO (ver. 0.2b)

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version