PiccoloRisparmio

Come risparmiare energia elettrica in estate

Nel pieno della stagione estiva ci si può trovare di fronte ad un vero e proprio picco dei consumi elettrici della nostra abitazione. Le ragioni di questo incremento sono molteplici ma i protagonisti assoluti di questa crescita della spesa energetica sono gli apparecchi che raffreddano l’ambiente e ci portano un po’ di refrigerio come il condizionatore o i ventilatori.

E’ chiaro che per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e contenere le spese anche d’estate è necessario attenersi ad alcune semplici regole. Per prima cosa, è importante individuare la tariffa più vantaggiosa disponibile sul mercato in relazione ai nostri consumi abituali ed alle nostre esigenze energetiche. Il comparatore di SosTariffe.it per offerte energia elettrica rappresenta, quindi, uno strumento eccellente per individuare la proposta più vantaggiosa tra le tante opzioni disponibili sul mercato. Il sistema di ricerca avanzata integrato nel comparatore stesso permette di individuare facilmente la tariffa più indicata che consentirà di risparmiare sulla spesa.

Superato questo punto fondamentale, per contenere i consumi energetici in estate e risparmiare sulla bolletta è opportuno effettuare una corretta manutenzione dei propri impianti. Il condizionatore, prima di essere messo in funzione a pieno regime, deve essere in condizioni ottimali ed i filtri dell’aria devono essere puliti e controllati periodicamente. In ogni caso, non bisogna esagerare nell’utilizzo di questo apparecchio evitando di creare differenze di temperatura troppo elevate tra l’interno della casa e l’ambiente esterno.

E’ importante, inoltre, utilizzare apparecchi moderni, dotati di una certificazione di classe energetica A+ o superiore. L’utilizzo di un dispositivo di classe energetica inferiore, soprattutto per molte ore del giorno e della notte, si può, infatti, tradurre, facilmente, in un netto incremento dei consumi energetici e, quindi, della bolletta. Un’altra soluzione importante da adottare per ridurre i consumi energetici d’estate è rappresentata dalla possibilità di ricorrere ad un deumidificatore in sostituzione del condizionatore. Il deumidificatore, che ha costi energetici decisamente inferiori, ridurrà il tasso di umidità in casa riducendo, nello stesso tempo, la sensazione di calore tipica di alcune giornate estive. Anche i ventilatori sono dispositivi molto utili e graditi in estate ma vanno utilizzati unicamente quando vi è reale necessità evitando, quindi, di lasciarli in attività per molte ore in una stanza vuota.

 

Scritto da Davide Raia

Condividi l'articolo!
Exit mobile version