PiccoloRisparmio

E' solo un antipasto

Non è necessario essere degli economisti di professione per rendersi conto che la recente manovra finanziaria da 24 miliardi del governo, seppure demagogicamente avversata come una manovra di lacrime e sangue, rappresenta solo un antipasto di ciò che ci aspetta nei prossimi anni.

Magari fossero solo quelle le lacrime e il sangue da versare per ripianare decenni di gestione allegra del denaro pubblico, di indebitamento irresponsabile, in cui si è vissuti al di sopra delle proprie possibilità, un banchetto a cui tantissimi si sono abbuffati e ancora troppi, nonostante la manovra, continueranno a farlo. Sono ben ulteriori le medicine amare che ci dovranno somministrare.

Perché con soli 24 miliardi di tagli, nell’Italia dello spreco senza limiti e della crisi economica irreversibile, si tampona il problema ma non lo si risolve di certo.

Per noi piccoli risparmiatori la scommessa per i prossimi mesi ed anni  è una sola: per risanare i conti pubblici i nostri governanti continueranno sulla strada impopolare dei tagli o, giunti ad un certo limite di ‘sbarramento sociale, politico e sindacale’, con prevedibili tensioni e violenze, preferiranno la scorciatoia di una sostanziosa  patrimoniale sui nostri sudati risparmi? E’ innegabile che tale seconda ipotesi sia, al momento, la più gettonata. Per assurdo chi ha risparmiato dovrà pagare i debiti di chi ha sperperato.

Quando quel giorno verrà non facciamoci trovare impreparati. Aspettare tappati in casa che maturino gli eventi è l’unico modo per comprometterli irrimediabilmente. Molti lettori di PiccoloRisparmio si sono già organizzati in tal senso, tanti altri si uniranno a noi. L’obiettivo comune è uno solo: non farsi derubare. Probabilmente la battaglia la perderemo comunque, ma almeno potremo avere la consolazione di aver fatto tutto il possibile per vincerla.

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!
Exit mobile version