PiccoloRisparmio

Ottopagine intervista PiccoloRisparmio

Ringrazio il giornalista Cristiano Vella della testata giornalistica Ottopagine per la piacevole conversazione avuta in merito ai POS Mobile.

Chi mi segue, sa che già da tempo osservo la questione tecnico-economica che gravita intorno alla recente introduzione dell’obbligo di rendere disponibile ai propri clienti il pagamento a mezzo POS, senza aver compreso in realtà a chi giova davvero il discorso apparentemente volto a contrastare il “nero”.

Da una parte c’è la volontà di coprire con metodi tracciabili piccoli pagamenti che per cultura e abitudine in Italia sono normalmente saldati in contanti, dall’altra l’assurdità di richiedere a ogni professionista e azienda di adottare questo strumento di pagamento nella remota ipotesi che ci sia anche solo un committente intenzionato ad utilizzarlo: nel caso del professionista regolarmente iscritto a un albo riconosciuto è prassi sottoscrivere una lettera di incarico con il committente, dove si definiscono anche i termini di pagamento.

E’ chiaro che se parliamo di onorari di qualche migliaia di euro fa sorridere l’idea che qualcuno possa volerli saldare con una carta di debito o di credito (a meno che non si tratti di una revolving ad esempio), mentre è più consono che si utilizzino assegni o bonifici.

Discutendo in particolare di Payleven con Cristiano è emersa inoltre la considerazione che una commissione di servizio, gestita proprio da Payleven che ha sede legale nel Regno Unito, di fatto distragga all’estero somme che prima sarebbero rimaste in Italia.

Ma per questa e altre considerazioni vi rimando al suo articolo. Di seguito l’intervista video di Cristiano in cui vengo citato.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version