PiccoloRisparmio

PiccoloFatturatore v0.1

Nell’ultimo mese sono stato impegnato oltre alla gestione del sito e alla sua moderazione, anche nello sviluppo di un piccolo gestionale di supporto per la generazione automatica delle fatture d’acquisto degli articoli premium. Questo purtroppo mi ha impedito di rilasciare ulteriori recensioni e curare gli aggiornamenti periodici dei vari prodotti dedicati al risparmio e delle ultime novità (una citazione su tutte: Rendimax Like).

Infatti solo nella giornata di ieri mi è stato possibile finalmente inviare tutte le fatture in coda relative agli acquisti di articoli effettuati a fine 2011 attraverso i pulsanti PayPal e conto di tornare operativo sugli altri fronti a breve.

Nella spedizione ho riscontrato purtroppo diverse difficoltà tecniche, non ultima quella di ricevere segnalazioni dai diversi sistemi in gioco che classificavano la mole di mail inviate come spam con conseguenti blocchi dei messaggi uscenti e spedizioni prive di allegati. Con verifiche incrociate spero di aver inviato tutte le fatture ai corretti destinatari e resto chiaramente in attesa di feedback per eventuali errori di compilazione delle stesse.

Qualcuno è rimasto stupito di ricevere una regolare fattura per l’acquisto dei diritti di visione di uno o più articoli acquistati su PiccoloRisparmio.

Vorrei far presente che in effetti ci si sarebbe dovuti stupire del contrario, ossia che non avessi emesso alcuna fattura! Infatti, come è chiaramente visibile in fondo a ogni pagina, sono titolare di una partita IVA e devo giustificare gli introiti percepiti anche se di importi che per molti possono essere considerati trascurabili. Tra l’altro siti che vendono materiali, servizi o semplici spazi pubblicitari a Google Adsense senza emettere regolare fattura e/o senza segnalare alcuna partita IVA sulle proprie pagine, sono passibili di denuncia nonché di eventuali accertamenti da parte della Polizia Postale, Guardia di Finanza e gli altri settori delle forze dell’ordine.

Un’ulteriore precisazione: mentre il pagamento tramite OneBip mi esentava dal dover gestire una fatturazione diretta verso l’utente finale (oltre che mediatori, costituiscono di fatto anche un sostituto di imposta non liquidando direttamente le somme acquisite), con PayPal devo gestire la fatturazione contestuale all’incasso. Questo significa che ricevo informazione diretta da parte di PayPal dei dati dell’acquirente, limitatamente al nome e cognome e indirizzo di spedizione associati all’account utilizzato per l’acquisto.

E’ chiaro che anche in questa situazione possono verificarsi diverse casisistiche, come l’acquisto per conto terzi con il proprio account, ma in mancanza di comunicazioni diretta da parte dell’acquirente sono obbligato a utilizzare i dati a mia disposizione. Fermo restando che come indicato nella mail di accompagnamento della fattura, mi rendo disponibile a  modificare le informazioni di intestazione delle fatture nei primi 30gg dall’emissione/invio della stessa. Diverso il caso in cui non ho tutti i dati (ad esempio l’acquirente ha inserito un indirizzo e-mail errato): chiaramente la fattura resta valida e sulla stessa corrisponderò le imposte dovute allo Stato; nel caso il relativo acquirente volesse ricevere la fattura dovrebbe contattarmi per fornirmi un indirizzo funzionante.

Il piccolo software che ho approntato, a metà strada tra webapp e gestionale, è ancora in rodaggio e qualcuno spero perdonerà la ricezione della stessa fattura più di una volta. Ovviamente non potevo che chiamarlo PiccoloFatturatore, ma eviterò di tediare i più con i dettagli tecnici. Dico soltanto che è in grado di gestire in autonomo il processo di fatturazione contestuale all’acquisto con invio automatico della fattura all’indirizzo e-mail dell’acquirente. Appena terminata la fase di rodaggio spero francamente di “dimenticarmi” della fatturazione stessa!

Last but not least: all’interno delle fatture sono presenti i link diretti per aprire gli articoli di cui si è acquistato il diritto di visione: spero in questo modo di risolvere il problema di chi non viene rediretto direttamente allo stesso articolo a seguito del pagamento o che semplicemente vuole tornare a rileggerlo successivamente.

Infine, un ringraziamento particolare a Katapulta Design che ha progettato la grafica delle fatture (che spero piacerà come è piaciuto a me) e i doversosi auguri di buon anno a tutti quelli che ci seguono!

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version