PiccoloRisparmio

PiccoloFatturatore v1.0

Finalmente usciamo dalla lunga fase beta e posso dire di avere finalmente un fatturatore funzionante in automatico! Ora in fase di acquisto di uno degli articoli Premium, viene gestita automaticamente tutta la fase di registrazione dei dati ai fini della produzione del documento fiscale e invio dello stesso.

Si tratta sia di un adempimento, legato al mio regime fiscale, sia di una soluzione tecnica nel caso in cui per qualche ragione non si venga automaticamente rediretti da parte di PayPal al contenuto a pagamento, una volta conclusa la procedura di acquisto: all’interno della fattura viene infatti inserito il link riservato di cui si acquista il diritto di visione e si può arrivare da lì al contenuto online.

Mi sono finalmente deciso ad aggiornare il tutto a causa di AppFog, il servizio in cloud dove avevo appoggiato il servizio: purtroppo ha cambiato policy e azzerato le applicazioni che precedentemente erano ospitate a titolo gratuito. E avendo una catena di soggetti che si interfacciavano tra di loro (oltre AppFog, avevo da gestire CloudMailin, CloudDB, PayPal), mancandone uno si è interrotta la catena. Per cui ho deciso di rivedere il codice e gestire direttamente “in casa” solo il necessario, ossia il collegamento diretto tra database e intermediario (PayPal).

Per i più tecnici, posso dire che ho sostituito un imbarazzante vecchio parsing con un più affidabile codice che si interfaccia via IPN a PayPal in fase di acquisto degli articoli Premium e solo su esito positivo lancia la generazione automatica di una fattura inviata poi per email all’acquirente. Questo vuol dire che gli articoli si fatturano da soli e in teoria senza errori, dialogando server-to-server con paypal che verifica la transazione.

Il prossimo step sarà l’implementazione di Express Checkout, dato che mi ha contattato proprio PayPal per invitarmi a passare alla tipologia dedicata ai micropagamenti notando il flusso di fatture da 1€!

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version