PiccoloRisparmio

PiccoloRisparmio nella nuvola

Circa un mese fa, il team di Google che si occupa di alcuni servizi innovativi, ha approvato la partecipazione di PiccoloRisparmio al progetto “Page Speed“.

Per impegni di lavoro purtroppo solo oggi sono riuscito a chiudere il cerchio e ad attivarlo per il sito, ma è certamente un’opportunità che mi permette di riappacificarmi dopo molto tempo con loro.

Alla base di questo progetto c’è la cosiddetta nuvola (Cloud Computing), un concetto che viene rivenduto anche in Italia da Telecom Italia ad esempio, con la differenza che Google è un player in grado di influenzare il funzionamento stesso di internet.

Senza scendere troppo nel tecnico, grazie a Page Speed, il contenuto di PiccoloRisparmio è costantemente replicato nei server di Google e quando si apre il browser per caricarlo in realtà le pagine arrivano proprio dai loro server che sono sparsi in tutto il mondo.

Questo permette di avere molti vantaggi, primo tra tutti l’aumento di prestazioni che spero avrete notato.

E la speranza che abbiamo è che navigare tra le nostre pagine sia sempre più piacevole, non soltanto per i contenuti!

Vi chiedo quindi di segnalarmi eventuali malfunzionamenti di link o applicazioni da qui ai prossimi giorni. Dato che Page Speed è in beta, anche se è un progetto di Google, non è detto che sia privo di problemi!

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version