Si è tenuta oggi una conferenza stampa per comunicare che dal prossimo primo gennaio 2013, PostFinance cambia natura giuridica e sarà in tutto parificata a una banca svizzera sotto il controllo economico del FINMA, come avevo anticipato circa un anno fa.
Ne viene dato ampio risalto nel sito istituzionale dato che si tratta di una svolta epocale.
La futura SA farà capo a tre divisioni:
- Posta CH SA
- PostFinance SA
- AutoPostale SA
Gli attuali clienti di PostFinance saranno passati d’ufficio alla nuova PostFinance SA che provvederà a comunicare eventuali variazioni contrattuali.
Ma pur cambiando la natura giuridica, non cambierà la proprietà che resterà in mano alla Posta Svizzera SA e quindi direttamente alla Confederazione Elvetica. Non è inoltre previsto alcun ingresso in Borsa e nessuna espansione all’estero.
Viene invece evidenziato che nella nuova configurazione, la tutela sui risparmi dei correntisti sarà la stessa delle altre banche svizzere ossia 100K CHF (o controvalore se in valuta estera), ma grazie alla licenza bancaria sarà possibile offrire ai clienti nuovi prodotti.
Una nota curiosa: viene chiarito che in seguito all’acquisizione di una licenza bancaria, PostFinance SA aderirà al segreto bancario svizzero, in luogo del segreto postale finora applicato.