Seguiamo da tempo i conti di deposito di Banca IFIS che nel panorama attuale rappresentano indubbiamente una possibilità interessante per ottenere un ritorno economico per il proprio risparmio senza condizioni troppo stringenti.
Può aprirlo chiunque abbia la residenza in Italia e non è previsto un importo minimo per attivarlo. Non è poi da sottovalutare che per tutto il 2016, l‘imposta di bollo prevista per legge è a carico di Banca IFIS, realtà in forte sviluppo e caratterizzata da un indice di solidità, il CET 1 ratio, pari a 14,68%, quindi molto elevato.
Oltre alla soluzione senza vincoli, ossia Libero, è possibile scegliere la soluzione Like, oppure le soluzioni Vincolato. Queste ultime sono le più interessanti in quanto corrispondono un più alto rendimento.
Le scadenze tra cui scegliere variano da 1 mese a 5 anni, con un interesse lordo che dall’1% arriva al 2,60% e le somme saranno rese disponibili solo a scadenza. Gli interessi sono corrisposti anticipatamente o posticipatamente in funzione del tipo di vincolato che si va ad attivare, chiaramente con maggior vantaggio nel caso si voglia attendere più a lungo per la liquidazione. Vediamoli più in dettaglio:
- Anticipato First corrisponde un interesse tra l’1% e l’1,80% con una durata che può variare tra 1 mese e 2 anni. La somma vincolata sarà restituita solo a scadenza, ma gli interessi vengono corrisposti subito all’attivazione del vincolo.
- Posticipato Top corrisponde un interesse tra l’1% e il 2% con una durata che può variare tra 3 mesi e 2 anni. La somma vincolata sarà restituita solo a scadenza, ma gli interessi vengono corrisposti posticipati su base trimestrale.
- Family Top corrisponde un interesse tra il 2,15% e il 2,60% con una durata che può variare tra 3 e 5 anni. La somma vincolata sarà restituita solo a scadenza e gli interessi sono corrisposti posticipati su base trimestrale.
Per ogni approfondimento rimandiamo al sito.