Sono state rilasciate le bozze di Unico Enc 2013 e 730 2013, non ancora Unico 2013 ma che solitamente esce a ruota dopo questi.
Le variazioni normative intercorse negli ultimi mesi sono state molte e i documenti presentano molte variazioni.
La notizia che forse interessa i più riguarda il tetto relativo al monitoraggio fiscale (Modulo RW) che sembrerebbe confermato ancora a 10mila euro (cifra confermata sia per le consistenze che per le movimentazioni, come per gli anni passati).
Riguardo il Quadro RM non ci sono molte notizie, per cui dovremo attendere l’uscita delle ulteriori bozze per valutare le differenze macroscopiche. Viene solo citato un possibile acconto versato via F24 (che corrisponderebbe a quanto anticipato il mese scorso).
E’ possibile scaricare i documenti in bozza da questa pagina.
*** Aggiornamento del 20/12/2012 ***
Pubblicata oggi la prima bozza di Unico Persone Fisiche 2013, comprensiva di istruzioni a questa pagina, datata 19/12/2012.
Variazioni relative alla tassazione sui conti esteri: qualche chiarimento, rispetto a molte domande che ci eravamo posti qualche mese fa, ma al momento resto lo stesso impianto: si distinguono solo le posizioni UE/SEE, con saldo medio inferiore a 5000 euro; viene chiarito che i saldi medi di più posizioni eventualmente possedute vanno a sommarsi.
Sembra quindi che non ci sia variazione di calcolo rispetto a una posizione svizzera e non ho trovato indicazioni relative all’acconto già versato nel 2012.