pr-logo

Aprire un conto all’estero: Malta

Scritto da

22 Novembre 2011   |   Conti Correnti

Aprire un conto all'estero: Malta

Ringrazio Arturo per i cordiali aggiornamenti che mi ha dato negli scorsi mesi e per aver stimolato nuovamente il mio interesse per Malta.

Malta fa parte dell’Unione Europea e nonostante si tratti di una piccola isola rappresenta un’economia indipendente e politicamente stabile che viene premiata dai rating delle agenzie internazionali (l’ultimo aggiornamento di Standard&Poor’s assegna un AA1). All’interno dell’eurozona rappresenta quindi una sponda interessante da non sottovalutare, anche vista la relativa vicinanza geografica che in questo caso premia maggiormente chi abita al sud.

Data l’attuale situazione, può quindi essere un’opportunità da valutare l’apertura da remoto di un conto corrente in euro in uno stato europeo che vanta un rapporto debito/pil inferiore a quello austriaco. Con il vantaggio dello scambio automatico di informazioni tra gli stati che semplifica il regime dichiarativo del correntista.

L’istituto di cui ci occupiamo è Bank of Valletta (www.bov.com), nata nel 1974 come banca commerciale a maggioranza statale, che nel 1992 è stata anche la prima banca dell’isola a quotarsi in borsa.

Negli ultimi anni sono nate società consociate controllate dalla banca e da fondi inglesi per investimenti nell’area del mediterraneo ed è stato posto particolare accento sullo sviluppo tecnologico. E grazie alla predisposizione naturale dell’isola agli interscambi commerciali, la banca è disponibile all’apertura di posizioni da parte di cittadini di tutto il mondo.

Apertura del conto

Per aprire un conto corrente ci si può recare fisicamente in una delle filiali, oppure procedere alla compilazione della documentazione da remoto che gentilmente viene inviata a richiesta tramite e-mail (*).

In particolare vanno compilati e inviati (unicamente in originale) alla banca:

  1. un documento relativo alla gestione online del conto (BOV 24×7 Services) [ADC Application.pdf]
  2. un documento di referenze (vedi più avanti) [Bank Reference.pdf]
  3. la domanda di apertura del conto [CA 13.doc]
  4. un documento per informazioni aggiuntive relative all’apertura del conto [CA14a.pdf]
  5. un documento per la richiesta delle carte di debito associabili al conto [CS80.pdf]
  6. il contratto relativo alle carte associabili [CS83.pdf]
  7. un documento per l’auto-dichiarazione di non-residenza a Malta [sav04.pdf]
  8. copia del codice fiscale (va bene anche la tessera sanitaria) per identificare lo stato nel quale si versano le tasse
  9. copia di una fattura o patente di guida per identificare l’indirizzo di residenza

(*) purtroppo tranne il BOV 24×7, non ho trovato nel sito i documenti ricevuti a mezzo e-mail; tuttavia BOV mi ha autorizzato a renderli disponibili a chi fosse interessato ad aprire il conto (possono essere scaricati da questo link).

I documenti sono in lingua inglese, lingua ufficiale per comunicare con la banca, ma sono molto semplici da compilare. Data la vicinanza geografica è possibile comunque interloquire in italiano (da quanto riferitomi, non si tratta di italiano fluente, ma sufficiente per comunicare).

Come anticipato, la procedura di autenticazione prevede che l’aspirante cliente fornisca a BOV un documento di referenze firmato dalla propria banca in Italia. Tale documento raccoglie le informazioni anagrafiche basilari, gli estremi di un documento di riconoscimento (preferibilmente il passaporto) e la firma stessa del richiedente. In assenza di tale documento, difficilmente la banca accetterà di procedere all’apertura remota del conto.

Offerte

BOV offre una rosa nutrita di diversi prodotti, tra conti di deposito e vincolati, con diversi interessi. Tra questi conti di deposito segnalo eAccount che è possibile aprire successivamente anche online tramite BOV 24×7 e i conti di deposito nelle principali valute estere.

C’è da dire che gli interessi corrisposti non sono elevati (si arriva all’interesse massimo del 2% per vincolati a un anno e 2,2% per il Trust Account), ma come anticipato nell’introduzione stiamo parlando di depositi gestiti all’interno di un’economia stabile che offrono elevata fiducia.

Interessante notare che fin dall’apertura del conto è possibile scegliere se attivare o meno delle carte di debito associate al conto.

  • Cashlink, un bancomat utilizzabile esclusivamente a Malta
  • Cashlink VISA, un bancomat internazionale utilizzabile su bancomat e POS dotato di logo VISA
  • Cashlink Electron, un bancomat internazione utilizzabile su bancomat e POS dotato di logo VISA Electron e utilizzabile come carta di credito per acquisti online

Al conto è inoltre possibile associare anche diverse carte di credito scelte nei vari circuiti (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS).

Infine per la gestione online del conto viene fornito all’apertura del conto un token.

Per maggiori approfondimenti invito a consultare direttamente il sito, davvero ben fatto, o a contattare direttamente il servizio clienti dedicato a clientela internazionale.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

22 Novembre 2011   |   Conti Correnti

Tags: , , , , ,