Polizza auto (RCA) online
Scritto da Massimiliano Brasile
14 Aprile 2009 | Opinioni
Non so se è un caso, ma in questo periodo c’è sempre qualche campagna pubblicitaria delle RCA e vuole sempre il caso che la mia polizza scada tra un mese.
Parlando di offerte online, non posso non parlare quindi anche delle polizze offerte dalle assicurazioni in versione telematica (un po’ come i conti online per le banche tradizionali) cui fanno diretta concorrenza istituti che hanno quasi esclusivamente clientela online.
Negli ultimi anni ho cambiato diverse compagnie, dato che (fortunatamente) l’unico vincolo cui avevo necessità era quello di far scendere il premio annuo.
Ho così sottoscritto polizze con Genialloyd, Genertel, Zurich-Connect (ex-Zuritel), DirectLine finché con IWBank ho provato IWDrive che riusciva sempre a battere la concorrenza (il primo anno oltre al premio annuale inferiore mi regalarono anche un buono da 20€ che ho potuto utilizzare per rifornimento carburante).
Dopo ben due anni nella stessa compagnia ho ricevuto una proposta di rinnovo che sale di circa il 10% rispetto all’anno scorso, di conseguenza ho iniziato a fare nuovi preventivi (anche con la stessa IWDrive, che spesso premia come con Genialloyd). Il risultato è stato identico alla proposta di rinnovo, ossia non viene premiato il cliente acquisito affinché rimanga, ma semmai lo si spreme anche per gli sconti degli anni precedenti.
Ho provato di nuovo le precedenti Genialloyd, Genertel, Zurich, DirectLine e Linear. L’ultima mi ha dato un preventivo dell’11% inferiore a quello di IWDrive (addirittura inferiore al premio pagato l’anno scorso) con incluse spese legali. Contattato da commerciale di IWDrive ho detto che se avessi ricevuto la medesima offerta da loro sarei rimasto, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito!!!
Poi ho scoperto tramite banner Quixa che scende nel mio caso del 25% rispetto a IWDrive e resta tuttora il preventivo più economico sulla piazza, almeno per la mia auto e la mia tipologia di cliente (parlo sempre di RCA base con massimale minimo in classe 1 da svariati anni e guida esperta esclusiva).
Al di là del mio personale caso ho però dovuto fare di nuovo affidamento a motori di ricerca e memoria per ricordare quali compagnie avessi consultato abitualmente negli anni passati.
Ho pensato quindi di riepilogare non tanto una classifica, perché il premio è deciso da molti fattori, quanto un piccolo bookmark delle migliori compagnie di assicurazione online, senza un ordine preciso al momento, che possa essere d’aiuto a chi come me deve rinnovare la propria polizza.
Graditissime nuove segnalazioni!
- IWDrive (visita sito)
- DirectLine (visita sito)
- Genialloyd
- Zurich-Connect (visita sito)
- Genertel (visita sito)
- Linear (visita sito)
- Quixa (visita sito)
- ConTe (visita sito)
- Dialogo (visita sito e il blog Dialogo Blog)
14 Aprile 2009 | Opinioni
Tags: conte, Conti online, dialogo, direct line, genertel, genialloyd, iwbank, iwdrive, linear, polizza assicurativa, predefinito, quixa, rca, zurich connect, zuritel