pr-logo

Deposito olandese al 4,30%

Scritto da

28 Ottobre 2009   |   Conti di deposito

Deposito olandese al 4,30%

E’ passato un po’ di tempo da quando sono riuscito a trovare in rete offerte liberamente sottoscrivibili all’estero da parte di cittadini europei e stavolta penso di aver trovato qualcosa di particolarmente interessante.

Aggiornamento: la ricerca continua: anche l’offerta Yapi-Kredi è purtroppo riservata a soli residenti fiscali in Olanda!

Offerta non vincolata

Si tratta di Euro-Plus Saving Account, un conto di deposito non vincolato offerto dalla Yapı Kredi Bank Nederland N.V., banca olandese collegata tramite joint-venture al gruppo Unicredit e aperto alla sottoscrizione sia da parte di cittadini europei che extra-europei.

L’interesse base è pari al 2,50% ed è necessario un versamento minimo iniziale di 5000€. Sottroscrivendo e spedendo alla banca il documento “Fax-. E-mail- and Telephone Declaration” si acquista la piena operatività sul conto da remoto, permettendo di richiedere tramite questi canali anche operazioni dispositive verso altri conti intestati allo stesso titolare. Non vengono applicate commissioni, in accordo a SEPA, solo per trasferimenti urgenti vengono addebitati 10€.

Mensilmente viene inviato un estratto conto solo se c’è movimentazione; se il conto non viene movimentato viene invato un estratto conto su base trimestrale.

La capitalizzazione è trimestrale, con accrediti alla fine di marzo, giugno, settembre e dicembre.

Offerta vincolata

Una volta aperto il conto di deposito non vincolato, si ha accesso anche a Euro-Plus Deposit, ossia l‘investimento vincolato. Tali investimenti non possono essere revocati prima della loro scadenza naturale eccetto che per i seguenti motivi:

  • acquisto di un’abitazione per uso personale
  • matrimonio
  • morte di uno dei cointestatari
  • inabilità al lavoro
  • disoccupazione

A fronte di questa forte limitazione, gli interessi corrisposti salgono progressivamente:

  • per l’investimento a 3 mesi, viene corrisposto il 2,50%
  • per l’investimento a 6 mesi, viene corrisposto il 2,60%
  • per l’investimento a 12 mesi, viene corrisposto il 2,75%
  • per l’investimento a 2 anni, viene corrisposto il 3,05% al termine o 3,00% annuale
  • per l’investimento a 3 anni, viene corrisposto il 3,60% al termine o 3,50% annuale
  • per l’investimento a 4 anni, viene corrisposto il 3,70% al termine o 3,50% annuale
  • per l’investimento a 5 anni, viene corrisposto il 4,30% al termine o 4,00% annuale

La capitalizzazione è annuale. La scelta sull’accredito degli interessi va fatta prima di avviare l’investimento.

Come aprire il conto di deposito

Per aprire il conto non vincolato occorre un codice fiscale olandese, poi va compilata e spedita la scheda di apertura. Alla scheda va allegata una fotocopia di un documento di identità e va effettuato un bonifico di apertura da un conto avente medesimo intestatario del conto di deposito che si richiede di aprire.

Ho provato a fare la richiesta tramite form e vi aggiornerò in merito al feedback dalla banca (verificando che venga fornita la stessa documentazione). La banca non mi ha fornito alcun feedback in merito alla possibile apertura da parte di un residente in Italia.

Riferimenti

  1. il sito dell’offerta è http://www.ykb.nl
  2. il foglio informativo è disponibile a questo indirizzo (purtroppo i link ai documenti in inglese del sito della banca è sbagliato e l’ho già segnalato)
  3. in merito alla tassazione applicata far riferimento alla mini-guida sugli investimenti all’estero.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

28 Ottobre 2009   |   Conti di deposito

Tags: , , , ,