pr-logo

Ore di passione con IWBank

Scritto da

5 Marzo 2011   |   Opinioni

Ore di passione con IWBank

Il pianificato cambio riorganizzativo dei sistemi informatici di IWBank, nonostante fosse stato anticipato con tanto di calendario, ha introdotto una variazione della numerazione interna dei conti correnti.

La posizione ufficiale della banca è che tale cambio, in quanto interno, non avrebbe impattato con le coordinate IBAN e che quindi tutte le movimentazioni, i rid e le domiciliazioni avrebbero continuato a funzionare senza problemi (vedi documento apposito rilasciato). In realtà, durante tutta questa settimana, si sono cominciati a creare ritardi e in taluni casi disservizi, causati da una doppia gestione IBAN (convivenza del vecchio e inserimento di un nuovo IBAN, visibile apparentemente solo in movimentazioni in uscita dal conto).

Il problema si è fatto spinoso con l’approssimarsi di fine mese, quando vengono solitamente accreditati gli stipendi e le pensioni, con immaginabili preoccupazioni di chi su tale data basa poi pagamenti come quello del mutuo.

La banca non ha ancora emesso alcun comunicato ufficiale sulla situazione, mentre nel forum di IWBank grazie allo scambio di considerazioni tra i correntisti (e soprattutto sui feedback dei rispettivi pagamenti e accrediti) sembrerebbe che la transizione tra la vecchia e nuova gestione abbia rivelato alcune falle. Una non perfetta migrazione, implicherebbe quindi (da parte del personale della banca) un controllo manuale delle transazioni effettuate con immaginabili ritardi generalizzati.

Non è chiaro neanche se le nuove coordinate IBAN debbano o meno essere comunicate all’esterno (nonostante la banca assicuri di non dover comunicare le nuove). Il buon senso farebbe propendere in senso affermativo, ma apparentemente bonifici in ingresso verso entrambi gli IBAN impiegano lo stesso tempo; in uscita non è certo quale IBAN compaia. Questo ulteriore fattore di incertezza crea problemi a quegli utenti che movimentano verso conti di deposito esterni che accettano in ingresso (e in uscita) solo un match 1-a-1 tra intestazione e IBAN rispetto a quanto registrato come “conto predefinito”.

Un bel po’ di confusione che speriamo venga risolto quanto prima.
Va detto che in queste ore un comunicato ufficiale di IWBank avrebbe sicuramente tranquillizzato i più che giustamente si sentono naturalmente un po’ smarriti (con sovraccarico evidente di call center e chat). Possiamo invece leggere solo le scuse in risposta ad alcuni da parte dei moderatori del forum della banca.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

5 Marzo 2011   |   Opinioni

Tags: ,