PiccoloRisparmio

Aprire un conto all'estero: Olanda

Avevo parlato qualche tempo fa dell’offerta della banca turco-olandese Yapi-Credi, rilevando però che l’apertura era riservata ai soli residenti.

Grazie alla segnalazione di un gentile lettore, Kowalski, abbiamo scoperto che il gruppo AbnAmro offre i suoi servizi di conto corrente e conti di deposito anche ai non residenti e vogliamo quindi approfondirne l’offerta. Chiaramente, fermo restando che dal punto di vista legale si fa riferimento all’olandese, è possibile interloquire con la banca in inglese.

Apertura di un conto corrente presso AbnAmro

Il conto corrente di AbnAmro non ha costi di apertura o chiusura, è gestibile gratuitamente via internet e permette bonifici gratuiti in tutta l’area euro. E’ presente però un canone mensile di 2,75€ relativo alla carta di credito, fornita all’apertura del conto (per i costi in dettaglio purtroppo è presente solo una pagina in olandese).

Per l’apertura, dato il radicamento in tutto il mondo del gruppo, è possibile procedere all’autenticazione presso una qualunque delle filiali del gruppo. In Italia sono presenti a Milano e Roma.

Per i non residenti è inoltre richiesto un versamento minimo iniziale di 25k, a prescindere dall’offerta che si intende sottoscrivere.

La procedura di apertura consiste nel fornire alla banca:

Una volta inviata la documentazione, il contratto da rispedire firmato arriverà direttamente a domicilio.

Le informazioni di riferimento (in inglese) sono presenti a questo indirizzo, mentre tutta la documentazione della banca è presente a questo indirizzo. Per l’apertura, la pagina di riferimento è a questo indirizzo, mentre per la documentazione richiesta si faccia riferimento a questa pagina.

Conti di deposito

Vediamo ora quali conti di deposito vengono offerti, che vincolano all’apertura di un conto corrente presso AbnAmro:

La qualità e la quantità di offerte previste può sicuramente attrarre l’attenzione di chi è in cerca di diversificazione e nel momento di incertezza attuale guarda alle altre economie europee. Data l’appartenenza dell’Olanda all’UE non vi ritenuta alla fonte degli interessi riconosciuti e viene informata direttamente l’Agenza delle Entrate (libero scambio delle informazioni). Per approfondimenti vedere anche la guida agli investimenti esteri.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version