Ringrazio la giornalista Patrizia De Rubertis della redazione di Ballarò per avermi coinvolto nell’indagine in corso su quanti italiani sono interessati ad aprire un conto corrente in Germania.
Molti infatti puntano più che sul cautelarsi da un possibile default, a una via di fuga dalla eventuale dipartita della moneta unica con il ritorno alle valute nazionali.
Non è notizia di oggi che in Germania le banche stanno ufficiosamente considerando questa eventualità non più remota e valutano gli scenari.
In quest’ottica si colloca un approfondimento che sta conducendo la redazione di Ballarò volta a raccogliere quante più informazioni e possibili feedback da parte degli italiani che concretamente hanno aperto o contano di aprire un conto corrente tedesco. Durante l’intervista ho menzionato anche la valida alternativa di sottoscrivere i bund tedeschi, che al pari dell’apertura del conto obbliga comunque il sottoscrittore a recarsi fisicamente in Germania.
Durante l’intervista mi è stato chiesto di mettere in collegamento la redazione con quanti tra i lettori hanno già aperto una posizione in Germania e sono disponibili a fornire opinioni di prima mano. Chi fosse interessato può contattarmi nella pagina dei Contatti e fornirò direttamente i recapiti telefonici, intanto provvedo a contattare io stesso chi tra i commentatori ha già comunicato di averlo aperto o essere in procinto di.
Ringrazio in anticipo per il supporto!
*** Aggiornamento del 16/02 ***
Nuovi aggiornamenti: oggi ho avuto il piacere di parlare con la giornalista Paola Baruffi che seguirà in prima persona lo sviluppo del servizio. Mentre scrivo dovrebbe essere già arrivata a Monaco per vedere di persona la situazione per chi vuole aprire un conto corrente in Germania. Non potevo che consigliarle di farlo lei stessa e approfittare anche dell’autenticazione ai fini della sottoscrizione diretta dei bund tedeschi.
Non ho ricevuto ancora il feedback di lettori che abbiano completato l’apertura e siano interessati a rilasciare interviste filmate, per cui è possibile che si accontentino di intervistare il sottoscritto in qualità di potenziale correntista in Germania: sto valutando seriamente di approfittare di una prossima trasferta in nord-Italia per arrivare fino a un ufficio postale di Stoccarda. Vediamo..