PiccoloRisparmio

Banche: crisi di liquidità

Le banche europee attraversano un periodo di notevole stress interbancario dovuto a problemi di liquidità.
A parte il recente messaggio di Lagarde in merito, ce ne eravamo accorti almeno da agosto quando i depositi overnight Bce erano aumentati fortemente così come i prestiti marginali Bce ( a tassi maggiori rispetto ai tassi interbancari quindi se sono disposto a pagare di più è perché non mi fido del mercato interbancario).
Anche i tassi interbancari sono aumentati , comunque.
Inoltre sappiamo che gli stress test di giugno non affrontano realmente l’ipotesi di una fattiva crisi
In pratica il sistema bancario europeo è in crisi notevole, necessita di patrimonializzazione e la penalizzazione sui mercati azionari le rende vulnerabili ancora di più.
Che fare? Accorparsi? Arrivare all’estrema soluzione di qualche nazionalizzazione?
Un tempo era tabù parlare di nazionalizzazione, oggi non più e personalmente penso sia possibile che almeno una banca europea verrà nazionalizzata entro 5 anni. Se avete azioni e-o bond bancari di banche europee sarà utile valutare con attenzione i rumors che girano attorno alle banche perché una eventuale nazionalizzazione potrebbe penalizzarvi o farvi stare tranquilli a seconda del titolo che avete in portafoglio.
Badate anche ai fondi pensione, e fondi e gestioni varie, perché se vi sono titoli bancari ovviamente la performance si ripercuoterebbe sul valore delle quote.
Il mercato dovrà scontare ancora, c’è una possibile strategia sulla Grecia nel 2012 e l’ipotesi di interventi del Fmi sull’Italia possono essere duri (come lo sono stati in Grecia e più perché col nostro debito..che oggi segna un nuovo record a 1911 mld, lui cresce, la crescita no).
I governi cercheranno di canalizzare il tutto ma il mercato sconterà ancora. Per chi cerca opportunità potrebbero presentarsi nei prossimi mesi in alcune aziende selezionate: con attenzione, studio dell’azienda (potenziale, bilanci, management, ecc) , valutazione del rischio e un fiuto per anticipare qualche mossa aziendale/statale, posizionarsi su alcuni titoli potrebbe rendere bene, con calma, nei prossimi anni.

Scritto da Barbamamma

Condividi l'articolo!
Exit mobile version