PiccoloRisparmio

Fallisce una banca italiana

E’ notizia di questi giorni, comparsa anche nel blog di Beppe Grillo, ma forse poco nei media tradizionali.

Wall Street Italia ha pubblicato la notizia lo scorso 12 dicembre del congelamento di tutti i conti del Banco Emiliano Romagnolo (BER).

BER si trova ora in amministrazione straordinaria, ma l’istituto ne dà notizia solo accedendo all’area riservata con il seguente comunicato:

Bologna, 7 dicembre 2010

Si comunica che, in relazione all’eccezionale carenza di liquidità, i Commissari di BER Banca, ai sensi dell’art. 74 del TUB, hanno adottato, previa autorizzazione della Banca d’Italia e per il periodo di un mese, il provvedimento di sospensione del pagamento delle passività di qualsiasi genere e la restituzione degli strumenti finanziari ai Clienti.

Gli addetti alla Filiale sono a disposizione per ogni chiarimento.

I Commissari straordinari

Tale comunicato compare anche nel sito della Banca di Italia.

Lo staff di Beppe Grillo ha parlato direttamente con BER e un dipendente ha confermato (per chi è interessato qui c’è la trascrizione della telefonata).

Il fatto è abbastanza grave, ma staremo a vedere i tempi di intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Dal punto di vista della banca è probabile che dal prossimo 7 gennaio venga messa in liquidazione.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version