PiccoloRisparmio

Nuova gestione dei contatti (osTicket)

Ho faticato un po’, ma ora è finalmente disponibile un meccanismo serio per gestire le numerose richieste che ci hanno (piacevolmente) sommersi negli ultimi mesi.

Si tratta di osTicket, un sistema di supporto a “ticket”, ossia in grado di tracciare tutta la vita di una nuova richiesta dal momento in cui è formulata in avanti, con la possibilità di aggiornarla e assegnarla anche a diversi membri dello staff.

Gli obiettivi principali di questo sistema sono la semplificazione delle modalità con le quali gestiamo le risposte e, nei confronti di voi lettori, una più organica consultazione delle risposte che finora venivano date nei commenti dei diversi articoli o via e-mail, perdendo facilmente il filo del discorso.

Poi per alcuni argomenti delicati, come la cassa integrazione, spesso vanno richiesti più dettagli che nell’esiguo spazio di un commento possono risultare approssimativi.

Il funzionamento è molto semplice:

e verrà costantemente tenuto aggiornato via e-mail e online (a un link riservato) lo stato della richiesta; mentre noi dello staff avremo uno strumento centralizzato che col tempo spero crescerà fino a formare una sorta di biblioteca centralizzata con tutte le risposte date man mano e che sarà liberamente accessibile ai lettori in cerca di risposte.

Ho tradotto personalmente osTicket in italiano, ma chiaramente possono essermi sfuggiti alcuni messaggi che restano in inglese. Conto di completare progressivamente la traduzione che sarà disponbile a chiunque ne faccia richiesta vista la licenza open-source GPL.

*** Aggiornamento del 16/05/2010 ***

Disponibile la prima beta di osTicket in italiano. Vedi articolo di presentazione.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version