PiccoloRisparmio

Rincari in PostFinance

Dopo la precedente stretta, relativa sia agli adeguamenti normativi e fiscali per la clientela estera, sia a variazioni nei costi di gestione dei conti correnti, arriva una nuova ondata di rincari per i conti commerciali delle poste svizzere, giustificati dall’abbassamento globale dei tassi di interesse.

A partire dal prossimo 1 novembre, il Conto di risparmio di cui abbiamo discusso informalmente da giugno, azzererà praticamente gli interessi riconosciuti passando dall’attuale 0,1% allo 0,05%.

A partire dal 1 gennaio 2016 saranno invece variati i canoni di tutti i conti correnti, dato che è stata rivista la politica di pricing che finora esentava chi aveva almeno un saldo di 7500CHF: a prescindere che si tratti di un conto in EUR/CHF o altra valuta estera, si pagheranno rispettivamente 60CHF/anno e 24CHF/anno per ciascun conto (paradossalmente il canone è inferiore appunto per conti in valute diverse da CHF/EUR secondo una valutazione prezzo-prestazione condotta da PostFinance). Si alzano anche i costi per gli estratti conto cartacei (restano gratuiti quelli elettronici).

Resterebbero “indenni”, a parte gli interessi inesistenti e l’operatività limitata, sia i Conti di risparmio sia gli e-Conti. Ma è legittimo chiedersi fino a quando.

Scritto da Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!
Exit mobile version