pr-logo

Deposito offshore al 5,45%

Scritto da

11 Novembre 2008   |   Conti di deposito

Deposito offshore al 5,45%

L’Isola di Man continua a riservare offerte interessanti rivolte a tutti i risparmiatori che sanno guardare oltre i confini nazionali. In questo periodo però, tra il calo oggettivo degli interessi corrisposti e le tasse dovute al fisco, sembravano essere meno competitive rispetto alle offerte nazionali (eccettuando Advanzia che dallo scorso ottobre corrisponde il 6,00% lordo) finché non ho trovato la proposta della Anglo Irish Bank.

Se non si è residenti in Gran Bretagna, non si ha difficoltà a corrispondere in inglese e si ha a disposizione una cifra minima di 5000€ si può sottoscrivere un’offerta particolarmente interessante denominata Privilege Fixed Interest Account che garantisce per 12 mesi nella versione in euro un interesse lordo del 5,45% (link di riferimento). Per i cittadini europei si applica l’euritenuta, ma per le ragioni già viste, è più conveniente richiedere la non applicazione della stessa con comunicazione automatica degli interessi all’Agenzia delle Entrate (modalità prevista nell’apertura del conto). In questo caso, supponendo un’aliquota di riferimento del 27%, abbiamo un investimento netto di circa il 4%  (3,98%) che sale al 4,20% per un’aliquota del 23%.

Sono presenti diverse altre offerte sempre in euro, ma anche in dollari e sterline, ma l’offerta Privilege Fixed Interest Account è l’unica in cui l’interesse viene garantito (ultimo aggiornamento in PDF del 10 novembre) per tutto il periodo.

Per l’apertura del conto di deposito, va compilato e spedito il modulo disponibile a questo indirizzo. E’ possibile co-intestarlo e nel caso di necessità durante i 12 mesi in cui la somma è vincolata è possibile prelevarne il 20% con una penalità applicata di 25 sterline.

I versamenti sul conto sono gratuiti, mentre si pagano 40€ per i bonifici in uscita in euro (gratuiti verso conti in sterline in Gran Bretagna).

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

11 Novembre 2008   |   Conti di deposito

Tags: , , , , ,