pr-logo

PostFinance & default Italia

Scritto da

25 Agosto 2008   |   Predefinito

PostFinance & default Italia

Grazie ai commenti di diversi lettori del blog è stata posta particolare attenzione sull’Art. 12 delle Condizioni generali e condizioni di adesione di PostFinance che afferma quanto segue.

Gli attivi di PostFinance corrispondenti all’avere in conto del cliente in valuta estera vengono investiti nella medesima valuta all’interno o all’esterno del paese della rispettiva valuta. Il cliente si assume le conseguenze economiche e giuridiche derivanti da misure amministrative nel paese della valuta o dell’investimento. Per le valute estere PostFinance adempie i propri obblighi esclusivamente presso la sede dell’Operations Center che amministra il conto e unicamente mediante accredito nel paese della valuta presso la banca corrispondente o presso una banca designata dal cliente.

In particolare la preoccupazione di alcuni era relativa alla possibilità che PostFinance potesse decidere arbitrariamente di reinvestire gli attivi di correntisti residenti in Italia solamente in investimenti a garanzia (e rischio) solo italiano.

Ho posto quindi le seguenti domande a PostFinance e in meno di 24h ho ricevuto delle risposte che mi sembrano abbastanza positive:

In rif. all’Art. 12, essendo io correntista residente in Italia e stante la valuta estera del conto scelta sia l’euro, devo aspettarmi che gli investimenti di PostFinance vengano fatti solo in Italia?

In riferimento alle Condizioni di adesione, l’Art 12 “[..] Gli attivi di PostFinance [..]” significa che, qualora l’avere in conto del cliente sia in euro, la valuta rimane la medesima (euro) e che il reinvestimento può avvenire all’interno dell’area Euro così come all’esterno della stessa.

Nel malaugurato caso di un default in Italia cosa accadrebbe agli investimenti eventualmente da me sottoscritti in PostFinance e dagli attivi presenti sui conti correnti e conti di deposito in PostFinance?

Per quanto riguarda la sua seconda domanda le possiamo comunicare che tutti gli averi accumulati su conti privati e conti deposito di PostFinance beneficiano di garanzia statale e sono soggetti alle legge sulla protezione dei dati così come al segreto postale; naturalmente la performance dei fondi di investimento offerti da PostFinance è in funzione all’andamento del mercato, dalla durata dell’investimento, dalla loro composizione, etc.

Invito a commentare liberamente tutti gli interessati per approfondire la questione.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

25 Agosto 2008   |   Predefinito

Tags: , , , , ,