Autenticazione Bancomat Pay
Scritto da Massimiliano Brasile
23 Gennaio 2023 | Home Page - Focus, Varie
Ho speso davvero un paio d’ore su questo messaggio sibillino, che forse avrà angustiato più di qualche altro utente nella mia stessa situazione, provando a inserire svariati codici sempre con esito negativo.
Per chi non lo sapesse, è finalmente operativo Bancomat Pay il sistema di pagamento online che lega il proprio bancomat ( o carta di debito ) al cellulare, consentendo di fare acquisti online senza utilizzare carte di credito. Tra questi acquisti ricadono anche i pagamenti della piattaforma PagoPA e di qui l’interesse per chi come me tende a provarle un po’ tutte.
Nel caso particolare, dovevo attivare il circuito BANCOMAT Pay a un conto Webank ( e come indicato nelle istruzioni, va indicato Gruppo BPM nella ricerca delle banche ). Dal sito home-banking viene generato un QR code ( o in alternativa una stringa alfanumerica, non numerica come erroneamente indicato ) da in quadrare con l’app ufficiale del circuito e successivamente va inserito un codice ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare che si lega al giro ( IBAN – numero di telefono – smarthone ). Apparentemente semplice e lineare, tuttavia terminati i primi due step, l’applicazione chiede in modo imprescindibile
Autenticazione Bancomat Pay
senza fornire alcun aiuto. Ho rivisto tutta la documentazione a riguardo, sia di Webank sia di Banco BPM fino a sconfinare su altre guide che seguono lo stesso iter (es. Widiba), senza trovare alcuna risposta.
Solo nel sito di Bancomat Pay, viene indicato in modo secondo me anti-intuitivo, che va sbloccato ogni meccanismo di blocco presente sullo smartphone (Face ID, password, ..). Al che ho ipotizzato che fosse il pin del cellulare a essere richiesto e in effetti è proprio questo il codice da inserire!
Direi che un messaggio diverso, come “Inserisci il codice di sblocco del tuo cellulare” e qualche messaggio di aiuto a corredo (che ricordi che lo sblocco può essere legato a pin, faceid, password, …) aiuterebbe e di molto a concludere questa procedura, per altro davvero semplice.
Spero di aver offerto un supporto a chi si è trovato nella stessa situazione di stallo.
23 Gennaio 2023 | Home Page - Focus, Varie
Tags: bancomat, bancomat pay, pagopa, widiba