pr-logo

Bonifici istantanei gratuiti

Scritto da

9 Gennaio 2025   |   Home Page - Apertura, Varie

Bonifici istantanei gratuiti

Oggi scade il termine entro cui le banche dovevano adeguarsi al Regolamento (UE) 2024/886, che introduce la definizione di bonifico istantaneo SEPA. In particolare, l’obbligo riguarda la disponibilità di questa tipologia di bonifico sia in entrata sia in uscita, al medesimo costo già previsto per i bonifici ordinari nei conti che lo consentivano. Dal prossimo 9 ottobre, inoltre, i bonifici istantanei dovranno essere attivati anche per i conti correnti in cui non erano ancora presenti come tipologia.

Leggi tutto: Bonifici istantanei gratuiti

Impatto sui conti online a costo zero

Per chi ha un conto online con bonifici ordinari gratuiti e bonifici istantanei a pagamento, la novità è immediata: entro oggi, tali conti devono automaticamente passare a un servizio di bonifici istantanei a costo zero. Fino a ora, infatti, molti istituti avevano fissato un costo extra per il bonifico istantaneo, mentre altri non avevano neppure abilitato la ricezione o l’invio di questo tipo di operazione.

Caratteristiche dei bonifici istantanei

  • Tempistiche: accreditano la somma nel conto del beneficiario entro 10 secondi.
  • Operatività continua: disponibili H24, 7 giorni su 7
  • Importo massimo: fino a 25.000 euro per singola operazione
  • Confronto con i pagamenti con carta: i bonifici istantanei offrono un accredito immediato, al pari delle transazioni con carta di credito, superando la “zona grigia” in cui l’accredito del bonifico ordinario poteva richiedere tempi variabili e con la differenza di non avere i costi elevati delle commissioni invece incassate dagli intermediari (VISA, MasterCard, PayPal, ..) per il ricevente ( va ricordato tuttavia che i pagamenti tramite carta di credito presuppongono un’assicurazione che tutela ad esempio il consumatore in caso di acquisti online, che non troviamo nel bonifico ).

Attenzione alla irrevocabilità
A differenza di un bonifico ordinario, il bonifico istantaneo non è revocabile. Ciò significa che una volta autorizzato, il trasferimento non può essere annullato. È dunque fondamentale verificare con cura i dati inseriti (beneficiario, importo, causale), che restano gli stessi richiesti per un bonifico tradizionale. L’unico cambiamento consiste nella rapidità dell’accredito, con la stessa valuta del movimento dispositivo.

Esperienza personale: passaggio a costo zero
Questa mattina ho testato personalmente un bonifico istantaneo a costo zero tra un conto Unicredit – che in precedenza applicava una tariffa di 2,50 euro – e un conto Mediobanca Premier (ex-CheBanca!), che prima non accettava neppure i bonifici istantanei. L’operazione è andata a buon fine, senza addebito di commissioni ed è stato effettivamente gestito in una manciata di secondi da entrambi i lati.

Nei prossimi giorni eseguirò ulteriori test su altri conti correnti.

Condividi l'articolo!

9 Gennaio 2025   |   Home Page - Apertura, Varie

Tags: , , , , , ,