pr-logo

Fortuneo, deposito belga al 2,50%

Scritto da

3 Dicembre 2009   |   Conti di deposito

Fortuneo, deposito belga al 2,50%

Siamo a presentarvi la banca online Fortuneo (gruppo Credit Mutuel Arkea).

Costituita in Francia nel 2000 e presente in Belgio dal 2007, dove fino ad un mese fa si occupava solo di trading online, poi con l’acquisizione della Cortal Consors Belgium si è espansa alle altre forme di risparmio, conto di deposito compreso, diventando così un concorrente alla pari della già affermata Keytrade Bank.  Come quest’ultima, Fortuneo consente l’apertura di conto anche ai non residenti, quindi anche agli italiani. Le lingue utilizzate sono il francese e l’olandese, mentre la concorrente Keytrade dispone di un desk pure in inglese.

L’iter per l’apertura del conto di deposito ‘Fortuneo Plus’ (obbligatoriamente abbinato ad un conto corrente ordinario) è abbastanza agevole, si scarica il modulo dal sito, lo si compila manualmente, si allegano le fotocopie della carta d’identità e di un documento attestante la residenza (bolletta, estratto conto bancario o certificato di residenza) e null’altro. In circa dieci giorni si ricevono i numeri di c/c e c/deposito, i codici e il token di accesso alla piattaforma web. E’ richiesto un versamento iniziale minimo di soli 500 euro (1000 euro se si vuole aprire anche un deposito titoli).

Fortuneo

Il rendimento attuale del conto di deposito ‘Fortuneo Plus’ è del 2% + un interessante bonus dello 0,50% se si tengono i soldi fermi senza prelevamenti per un anno (condizioni in linea con la concorrente Keytrade).

Non ci sono spese gestione conto. Anche l’eventuale certificazione interessi, a richiesta, viene rilasciata gratuitamente (mentre la concorrente Keytrade richiede 60 euro). Fin qui gli aspetti positivi.

Gli aspetti negativi di questa banca, rispetto alla concorrente Keytrade, sono due:

1) non dispone di un proprio codice Abi e Cab: i versamenti vengono effettuati su un loro apposito conto convenzionato presso la Ing Belgium, per cui nei bonifici di trasferimento dal proprio conto italiano bisogna indicare attentamente in causale il  numero di conto seguito dal nome e cognome (è la stessa procedura che usano i clienti della lussemburghese Advanzia);

2) con l’internet banking è possibile effettuare solo giroconti dal conto di deposito a quello ordinario, e viceversa,  ma non trasferimenti su altri conti bancari interni ed esteri. Per questi occorre inviare loro richiesta via fax indicandovi gli estremi necessari. Una procedura certamente antipatica e antiquata che si auspica venga in futuro migliorata attraverso l’implementazione della funzione del servizio bonifici online. I bonifici verso l’area Sepa sono comunque gratuiti.

Riferimenti

Scritto da Mauro Corradi

Condividi l'articolo!

3 Dicembre 2009   |   Conti di deposito

Tags: , , , , ,