pr-logo

Conto di deposito agganciato all'euribor: Start

Scritto da

18 Settembre 2008   |   Conti di deposito

Conto di deposito agganciato all'euribor: Start

Non conoscevo questa banca del gruppo UBi (lo stesso di cui fa parte la più famosa IWBank), ma grazie a una segnalazione ricevuta da uno dei miei lettori posso parlarvi di un’offerta di conto di deposito molto interessante: si chiama Start, è sottoscrivibile online anche senza essere correntisti di B@nca 24-7 e per operatività esclusiva via internet non ha costi di gestione, movimentazione e chiusura. Inoltre non si pagano i costi dei bolli.

L’interesse che viene corrisposto è pari all’euribor a 6 mesi 360 – Spread 0,95 (vedi sintesi dell’offerta in pdf).

L’interesse viene rilevato ogni 2 gennaio e mantenuto per l’anno in corso. Come si può vedere nel riquadro a destra, al momento l’euribor a 6 mesi 360 vale 5,223 e se fosse vicino a quello del prossimo 2 gennaio l’interesse lordo corrisposto da Start equivalrebbe per il 2009 al 4,273% (il netto dovrebbe essere quindi un 3,11% netto considerando la ritenuta dei conti di deposito al 27%).

Per i fogli informativi dettagliati cliccare qui (pdf).

E’ possibile effettuare una registrazione di prova e accedere all’area riservata ai clienti per valutare il prodotto dal punto di vista di gestione. La registrazione è immediata: viene assegnato un numero di login alla registrazione e la password è inviata all’indirizzo di posta; al primo accesso va cambiata la password con una di propria scelta e va impostata una domanda/risposta da usare per il recupero della password, in caso si dimentichi. Il tutto in modo automatico.

Andando alle funzioni disponibili:

  • si possono impostare diversi conti da agganciare (fino a un massimo di 5)
  • si possono consultare i movimenti storici
  • impostare dei bonifici ricorrenti
  • impostare degli allarmi (es. su bonifico in ingresso e/o in uscita, soglie di minimo e massimo sulla giacenza)
  • impostare degli avvisi a scadenze pianificate

inoltre allarmi e notifiche possono essere inviate anche via sms comunicando un numero di cellulare. Inoltr il conto di deposito (così come i conti corrente) può essere anche cointestato fino a 5 beneficiari.

Un’offerta interessante perché permette di modulare una parte del proprio portafogli con un tasso variabile (su base annua), che negli ultimi mesi è andato sempre crescendo. Su incidenza negativa si può trasferire tutto verso uno dei conti correnti agganciati senza alcuna spesa.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

18 Settembre 2008   |   Conti di deposito

Tags: , , ,