Conto di deposito agganciato all'euribor: Start
Scritto da Massimiliano Brasile
18 Settembre 2008 | Conti di deposito
Non conoscevo questa banca del gruppo UBi (lo stesso di cui fa parte la più famosa IWBank), ma grazie a una segnalazione ricevuta da uno dei miei lettori posso parlarvi di un’offerta di conto di deposito molto interessante: si chiama Start, è sottoscrivibile online anche senza essere correntisti di B@nca 24-7 e per operatività esclusiva via internet non ha costi di gestione, movimentazione e chiusura. Inoltre non si pagano i costi dei bolli.
L’interesse che viene corrisposto è pari all’euribor a 6 mesi 360 – Spread 0,95 (vedi sintesi dell’offerta in pdf).
L’interesse viene rilevato ogni 2 gennaio e mantenuto per l’anno in corso. Come si può vedere nel riquadro a destra, al momento l’euribor a 6 mesi 360 vale 5,223 e se fosse vicino a quello del prossimo 2 gennaio l’interesse lordo corrisposto da Start equivalrebbe per il 2009 al 4,273% (il netto dovrebbe essere quindi un 3,11% netto considerando la ritenuta dei conti di deposito al 27%).
Per i fogli informativi dettagliati cliccare qui (pdf).
E’ possibile effettuare una registrazione di prova e accedere all’area riservata ai clienti per valutare il prodotto dal punto di vista di gestione. La registrazione è immediata: viene assegnato un numero di login alla registrazione e la password è inviata all’indirizzo di posta; al primo accesso va cambiata la password con una di propria scelta e va impostata una domanda/risposta da usare per il recupero della password, in caso si dimentichi. Il tutto in modo automatico.
Andando alle funzioni disponibili:
- si possono impostare diversi conti da agganciare (fino a un massimo di 5)
- si possono consultare i movimenti storici
- impostare dei bonifici ricorrenti
- impostare degli allarmi (es. su bonifico in ingresso e/o in uscita, soglie di minimo e massimo sulla giacenza)
- impostare degli avvisi a scadenze pianificate
inoltre allarmi e notifiche possono essere inviate anche via sms comunicando un numero di cellulare. Inoltr il conto di deposito (così come i conti corrente) può essere anche cointestato fino a 5 beneficiari.
Un’offerta interessante perché permette di modulare una parte del proprio portafogli con un tasso variabile (su base annua), che negli ultimi mesi è andato sempre crescendo. Su incidenza negativa si può trasferire tutto verso uno dei conti correnti agganciati senza alcuna spesa.
18 Settembre 2008 | Conti di deposito
Tags: banca 24-7, conti-di-deposito, euribor, iwbank