Lo specchietto per le allodole di Banca Marche
Scritto da Mauro Corradi
1 Febbraio 2011 | Conti di deposito
Deposito Sicuro è il nuovo prodotto online di Banca Marche proposto come un classico conto di deposito, ma dalle sue condizioni traspare smaccatamente che le finalità ‘occulte’ sono altre.
Tasso promozionale del 3% per i primi sei mesi, zero costi, zero imposta di bollo, fino a tre conti predefiniti d’appoggio. Tutto proprio come i classici conti di deposito, ma, dietro le apparenze, con tre differenze sostanziali :
1) il tasso base, al termine del semestre promozionale, è anomalmente basso: 0,75%, addirittura inferiore all’1% offerto dalla concorrenza meno competitiva (!). E non sono neppure offerte formule vincolate che consentano il conseguimento di un rendimento maggiore;
2) la giacenza minima consentita è anomalmente elevata: addirittura 5000 euro, scendendo sotto la quale la banca si riserva la facoltà di chiudere il conto;
3) il conto di deposito è accendibile solo dalla nuova clientela.
Quale banca che volesse realmente insinuarsi e competere nel mercato dei conti di deposito si presenterebbe con simili suicide condizioni?
Non è necessario quindi essere degli esperti per concludere che, con delle condizioni simili, Banca Marche non è interessata ad acquisire liquidità, ma solo nuovi clienti. Terminato il periodo promozionale, visto l’obbligo di dover mantenere depositati più di 5k al tasso ridicolo dello 0,75%, è ovvio che la Banca tenterà poi di proporre ai sottoscrittori del conto di deposito di spostare il capitale su un conto corrente e un dossier titoli, per indirizzarli quindi ai soliti prodotti finanziari che le facciano maturare laute commissioni (!).
Di specchietti per le allodole noi risparmiatori ne abbiamo visti tanti nella nostra vita. Questo escogitato oggi da Banca Marche è uno dei tanti.
1 Febbraio 2011 | Conti di deposito
Tags: banca marche