pr-logo

BTP Italia

Scritto da

16 Marzo 2012   |   Conti di deposito

BTP Italia

Saranno disponibili per l’acquisto tra il 19 e il 22 marzo prossimi i nuovi BTP Italia, i primi titoli di stato italiani indicizzati all’inflazione secondo l’indice FOI.

Si tratta di titoli quadriennali con cedola semestrale, disponibili per lotti da 1000 euro ciascuno e con un rendimento minimo garantito annuo del 2,25%.

Per chi mantiene il titolo per l’intera durata è previsto un premio di fedeltà pari al 4×1000 e ricordo inoltre che la tassazione è rimasta al 12,5%. Ma la parte interessante riguarda l’eventuale deflazione nel semestre: in tal caso la cedola è comunque calcolata sul capitale nominale e non su quello ridotto per via della deflazione (maggiori chiarimenti nella presentazione della Dott.ssa Maria Cannata, del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

La pagina con l’annuncio ufficiale e le schede informative è questa, il codice ISIN associato è IT0004806888.

Qui il comunicato stampa del Ministero del Tesoro.

Si tratta sicuramente di un prodotto interessante, ma purtroppo non c’è ancora quella rivoluzione attesa con i BTP Retail, in collocazione diretta; di conseguenza per l’acquisto ci si dovrà rivolgere al mercato secondario (MOT) tramite le consuete piattaforme di trading a pagamento o direttamente agli sportelli bancari, che comunque non applicheranno commissioni su queste emissioni.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

16 Marzo 2012   |   Conti di deposito

Tags: , ,