PoinX – Docking station per HDD
Scritto da Massimiliano Brasile
27 Gennaio 2013 | Predefinito
Terzo acquisto realizzato sulla piattaforma PoinX.
Per questa prova abbiamo scelto un prodotto di informatica forse poco noto al grande pubblico, ma che può rivelarsi particolarmente utile quando si gestiscono molti dati di backup.
La docking station è una semplice basetta da collegare via porta USB a un PC o MAC. Nei alloggiamenti interni si possono poi infilare hard-disk di diverse tecnologie e dimensioni, che saranno visti dal PC come unità esterne.
La particolarità che rende la docking station originale e anche funzionale, è l’assenza di coperture per gli hard-disk che, lasciati nudi in questo modo, è facile paragonare alle cartucce che andavano di moda su console giochi di molti anni fa (vedi Atari 2600 in foto).
La docking station ha la sua alimentazione esterna, due alloggiamenti interni e uno per collegamento esterno, il che permette di effettuare copie e backup anche tra due unità esterne sfruttando il comodo bottone “Backup”.
Il modello consegnato è un ALL IN 1 mod. 875 senza brand, con solo collegamento USB 2.0 (purtroppo) e supporto per HDD IDE (2x) e SATA (1X), sia 2,5″ che 3,5″. Non ultimo per importanza, nella basetta è presente un multi-lettore per 64 tipi diversi di memorie a stato solido (CF/MS/SD/X/TF..) che fa perdonare la mancanza di un collegamento USB 3.0.
L’oggetto è di una semplicità disarmante, che lo rende un comodo supporto per lo scambio dati tra hard-disk e anche come lettore universale di memorie.
Riguardo l’acquisto, memore delle difficoltà incontrate nella prima prova, ho inserito nelle note la richiesta per la fattura dell’articolo. Nonostante la mia nota, ho ricevuto l’oggetto comunque privo di scontrino o fattura e non ho ricevuto nulla via e-mail. Ho quindi contattato nuovamente PoinX che nel giro di poche ore mi ha fatto pervenire la fattura, proprio via e-mail.
27 Gennaio 2013 | Predefinito
Tags: docking station, poinx