Assicurare l'auto come autocarro: si risparmia sempre?
Scritto da Massimiliano Brasile
19 Agosto 2009 | Opinioni
Chi è in possesso di un fuoristrada o di un SUV è spesso allettato dall’idea di assicurarlo come autocarro. Le tariffe proposte dalle compagnie di assicurazione sono infatti spesso più basse rispetto alle assicurazioni RCA per auto e l’immatricolazione come autocarro permette spesso agevolazioni di tipo fiscale. Tuttavia, è importante ricordare alcune fondamentali differenze tra le assicurazioni per autocarri e le tradizionali assicurazioni per auto.
Innanzitutto, il premio delle assicurazioni per autocarro dipende dalla portata e non, come nel caso delle assicurazioni auto, dalla potenza del mezzo. Questo può essere un bene nel caso di mezzi molto potenti come SUV e simili, ma in alcuni casi potrebbe rivelarsi controproducente.
Un altro importante elemento è il tetto alla copertura che le assicurazioni autocarri offrono in caso di incidenti multipli. La maggior parte delle assicurazioni specifiche per autocarri, infatti, limitano il numero massimo di incidenti annuali coperti a 3. Nel caso in cui il contraente dovesse superare questo limite, si troverà costretto a pagare un premio aggiuntivo. Se questo limite non sembra preoccupante ai piú, è bene notare che alcune assicurazioni prevedono un tetto ribassato a 2 o addirittura un solo incidente annuale… un vero rischio per chi è distratto al volante!
(autore: GuidaAssicurazioni)
19 Agosto 2009 | Opinioni
Tags: assicurazione, autocarro, GuidaAssicurazioni, predefinito, rca, suv