pr-logo

Cambiare gestore di energia

Scritto da

4 Agosto 2015   |   Energia

Cambiare gestore di energia

Non siete soddisfatti del vostro gestore di energia e siete decisi a cambiarlo? Non preoccupatevi, perché compiere questo passo è semplicissimo. Sarà, difatti, il nuovo operatore scelto – non il cliente – a seguire e inoltrare le procedure per l’attivazione della nuova fornitura. 


Per compiere il passaggio basterà sottoscrivere un nuovo contratto con un trader diverso che si occuperà di portare a termine tutte le pratiche e di avvertire il vecchio operatore, senza che il cliente sia costretto ad effettuare noiose operazioni.

Inoltre, scegliere di modificare il fornitore di energia non comporta né la sostituzione né il cambio del contatore, non richiede alcun intervento sull’impianto o l’interruzione del servizio. Un altro aspetto che rende questa operazione molto conveniente è quella dei costi: il passaggio non comporta nessuna spesa aggiuntiva, tranne le imposte di bollo e di deposito cauzionale. Il deposito cauzionale è un importo che alcuni operatori, non tutti, possono richiedere quando si sottoscrive il contratto e che deve necessariamente essere restituito entro trenta giorni dalla sua cessazione.

Gli importi massimi che possono essere richiesti dall’operatore sono comunque piuttosto bassi, intorno alle poche decine di euro.

Prima del passaggio, che avverrà entro uno o due mesi, il nuovo gestore effettuerà una lettura dei contatori per permettere al vecchio distributore di emettere l’ultima bolletta e l’eventuale conguaglio.

Per effettuare il passaggio servono solo pochi dati da fornire al trader prescelto:

  1. i dati dell’intestatario del contratto di fornitura (tra cui il codice fiscale)
  2. l’indirizzo dell’abitazione in cui cambiare il distributore
  3. l’importo dell’ultima bolletta ricevuta dal precedente operatore
  4. il codice POD (point of delivery), ovvero il codice alfanumerico di 14 caratteri che identifica le varie forniture e si trova spesso nella prima pagina della bolletta
  5. la soluzione di pagamento prescelta (indicare se si opta per il bollettino o l’addebito diretto sul conto corrente)

 

Articolo scritto in collaborazione con il fornitore per case e aziende Enegan Luce e Gas energia perbene al servizio dei privati e delle imprese!

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

4 Agosto 2015   |   Energia

Tags: , , ,