pr-logo

Conto Corrente Libero

Scritto da

16 Aprile 2010   |   Moneta virtuale

Conto Corrente Libero

Ringrazio l’Ufficio Marketing di Société Generale de la Franchise S.r.l. per aver risposto prontamente alle mie numerose domande.

E’ un po’ di tempo che non mi capita di parlare di un c/c low-cost disponibile in Italia, dato che il mercato presenta tuttora pochi protagonisti che offrono davvero conti a costo zero o quasi.

E’ partita però da qualche settimana la campagna pubblicitaria di un nuovo c/c chiamato Conto Corrente Libero che potrebbe risultare abbastanza aggressivo e che si indirizza principalmente a un’utenza abituata ad operare principalmente online.

Essenzialmente si parla di un servizio erogato da istituti bancari o IMEL che vengono collegati ai clienti tramite la Société Generale de la Franchise S.r.l. (SGDLF), un mediatore creditizio con sede a Terni che sta affiliando agenzie sul territorio.

L’offerta è rivolta sia all’utenza privata sia business e può essere aperta online compilando il form presente sul sito ufficiale e rispedendo la documentazione firmata nel caso non ci si possa recare presso una filiale.

Vediamo le condizioni praticate per il conto consumer (per privati) che è possibile aprire tramite SGDLF:

  • l’accesso al conto e l’operatività sono possibili solo online
  • non ci sono costi di apertura, chiusura e gestione
  • il conto è esente da bolli
  • non vengono corrisposti interessi
  • non è necessario richiedere o sottoscrivere altri prodotti
  • è possibile aprirlo anche da parte di soggetti con trascorsi protesti, fallimenti, segnalazioni CR, sofferenze, incagli
  • in modo facoltativo è possibile avere una carta di credito ricaricabile su circuito Mastercard cui sono associabili servizi di notifica via sms (*) e che è possibile ricaricare gratuitamente dal conto sia via internet che via cellulare fino a un massimo di 10k
  • si possono domiciliare utenze, attivare RID e accreditare lo stipendio
  • il costo dei bonifici è pari a 0,99€ nel caso il conto sia gestito da un IMEL; viene comunque garantito un costo inferiore a 1€ per bonifico

(*) il costo degli sms è legato ai fogli informativi che vevengono resi disponibili quando il mediatore individua l’istituto o IMEL

L’esenzione dai bolli deriva dalla diretta operatività del conto limitata a internet, non sono infatti disponibili carnet di assegni associati al conto. E’ possibile versare unicamente contanti tramite uffici postali o sportelli bancari, con un’operazione di bonifico verso se stessi.

Ogni transazione viene notificata via sms/e-mail e non sono previste giacenze minime né sul conto corrente, né sulla prepagata nel caso sia richiesta.

Dato che non viene applicato alcun canone mensile e si pagano solo i bonifici in uscita (oltre eventuali costi accessori, come quello sugli sms), il conto si presta a tutti i soggetti che vogliono cercare di ridurre al minimo le spese di un c/c pur potendone sfruttare tutti i servizi principali.

Peccato non vengano resi disponibili dei fogli informativi online per avere una visione completa fin da subito.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

16 Aprile 2010   |   Moneta virtuale

Tags: , , , ,