L’Isola di Man continua a riservare offerte interessanti rivolte a tutti i risparmiatori che sanno guardare oltre i confini nazionali. In questo periodo però, tra il calo oggettivo degli interessi corrisposti e le tasse dovute al fisco, sembravano essere meno competitive rispetto alle offerte nazionali (eccettuando Advanzia che dallo scorso ottobre corrisponde il 6,00% lordo) finché non ho trovato la proposta della Anglo Irish Bank.
Se non si è residenti in Gran Bretagna, non si ha difficoltà a corrispondere in inglese e si ha a disposizione una cifra minima di 5000€ si può sottoscrivere un’offerta particolarmente interessante denominata Privilege Fixed Interest Account che garantisce per 12 mesi nella versione in euro un interesse lordo del 5,45% (link di riferimento). Per i cittadini europei si applica l’euritenuta, ma per le ragioni già viste, è più conveniente richiedere la non applicazione della stessa con comunicazione automatica degli interessi all’Agenzia delle Entrate (modalità prevista nell’apertura del conto). In questo caso, supponendo un’aliquota di riferimento del 27%, abbiamo un investimento netto di circa il 4% (3,98%) che sale al 4,20% per un’aliquota del 23%.
Sono presenti diverse altre offerte sempre in euro, ma anche in dollari e sterline, ma l’offerta Privilege Fixed Interest Account è l’unica in cui l’interesse viene garantito (ultimo aggiornamento in PDF del 10 novembre) per tutto il periodo.
Per l’apertura del conto di deposito, va compilato e spedito il modulo disponibile a questo indirizzo. E’ possibile co-intestarlo e nel caso di necessità durante i 12 mesi in cui la somma è vincolata è possibile prelevarne il 20% con una penalità applicata di 25 sterline.
I versamenti sul conto sono gratuiti, mentre si pagano 40€ per i bonifici in uscita in euro (gratuiti verso conti in sterline in Gran Bretagna).