pr-logo

Unico PF 2012 in bozza

Scritto da

25 Gennaio 2012   |   Opinioni

Unico PF 2012 in bozza

Disponibile finalmente la bozza di Unico 2012 per Persone Fisiche.

Come precedentemente anticipato,

  • viene confermato il limite dei 10mila euro riguardo le movimentazioni con l’estero e il monitoraggio delle attività finanziarie estere.
  • viene ribadito l’assunto per il quale sono obbligati alla dichiarazione del modulo anche coloro che pur non essendo titolari di attività finanziarie all’estero, ne hanno disponibilità o possibilità di movimentazione
  • per quanto riguarda gli importi in valuta estera, si deve far riferimento al controvalore in euro ottenuto utilizzando il cambio indicato nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate appena pubblicato

 

I documenti in bozza sono disponibili a questi link:

  • Modello di dichiarazione Unico Pf 2012 fascicolo 1 (copia locale)
  • Istruzioni per la compilazione del modello Unico Pf 2012 fascicolo 1 (copia locale)
  • Modello di dichiarazione Unico Pf 2012 fascicolo 2 (copia locale)
  • Istruzioni per la compilazione del modello Unico Pf 2012 fascicolo 2 (copia locale)

 

Condividi l'articolo!

25 Gennaio 2012   |   Opinioni

Tags: ,

18 commenti su “Unico PF 2012 in bozza

  1. Dademi1 ha detto:

    vorrei porvi una domanda sul pagamento dell imposta del 0,1% (patrimoniale).i versamenti devo essere indicati singolarmente oppure deve essere fatta una media..?grazie

  2. silvestertree ha detto:

    Leggendo le istruzioni del PF2 2012, per quello che riguarda la nuova Sez. XVI del quadro RM (per noi di particolare interesse), sembrerebbe che si debba indicare in colonna 2 l’insieme del “valore delle attività finanziarie detenute all’estero”.
    Il dubbio, effettivamente, sorge con la presenza della colonna 4 dove viene richiesta l’indicazione del “periodo di possesso”, ma in quale misura (giorni, mesi…)?

  3. ulsan ha detto:

    Ecco svelata la modalità di pagamento dell’ imposta dello 0,1% sulle attività finanziarie detenute all’ estero. 
    Da chiarire la misura del periodo di possesso da indicare nel quadro.

  4. Dademi1 ha detto:

    SE UNA PERSONA HA ESEGUITO DIVERSI VERSAMENTI IN PERIODI DIVERSI DURANTE IL 2011 COME INDICARLI???

  5. Mauro Corradi ha detto:

    l’unità di misura del periodo  di possesso potrebbe venire (speriamo) definita in sede di istituzione del relativo codice tributo da utilizzare per il versamento con modello F23. In caso contrario speriamo in probabili circolari esplicative. In assenza anche di queste l’AE di solito dice al contribuente di comportarsi come meglio crede.

  6. Mauro Corradi ha detto:

    la cosa più semplice sarebbe stata quella di far indicare il montante detenuto al 31.12 come riportato nella sezione II del modulo RW. Ma, si sa, la semplificazione in Italia non può esistere…

  7. Sembra che i modelli in bozza siano stati rimossi. Qualcuno può mandarmi tramite la pagina dei Contatti (in alto)  i pdf così li rendo disponibili in copia locale per tutti? 

  8. DeeJay ha detto:

    girami la Tua email a deejay#dfc:ath:cx ti rispondo con tutti gli allegati

  9. bozze del 24/01 ricevuti e aggiunti, grazie mille!

  10. tartu ha detto:

    combinando il coacervo normativo irpef, da cui si dovrà partire ai fini della misura del possesso, sono presochà certo che sarà stabilita a giorni con anno civile di 365

  11. tartu ha detto:

    non sono altrettanto certo che il coacervo reddituale esente sia lasciato di fatto a 10000

  12. tartu ha detto:

    opppss
    coacervo patrimoniale nn reddituale

  13. silvestertree ha detto:

    Sono disponibili i modelli Unico 2012 definitivi al link:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/strumenti/modelli/modelli+di+dichiarazione/modelli+unico/indice+modelli+unico
    Ad una prima lettura dei quadri RW – RM non mi sembra vi siano variazioni rispetto alle bozze. Rimangono, quindi, tutti i dubbi espressi in precedenza.

  14. grazie per la segnalazione!

  15. barbamamma MS ha detto:

    qualcuno sa quando sarà disponibile unico web 2012 online sulla pagina personale del sito fisconline? vedo solo unico web 2011 presente..

  16. MS-barbamamma ha detto:

    oggi ho fatto la mia prima dichiazione delle tasse in Francia. Lo scrivo perchè le cose che funzionano bisognerebbe adottarle anche da noi. Dunque siccome è la mia prima dichiarazione devo stamparla in cartaceo e compilarla a mano. Un pdf sul sito ministeriale di ben 4 pagine. Ho ben pensato di scaricarmi anche le istruzioni, che ho letto ma non ce n’era bisogno perchè è chiaro anche a un bambino di 5 elementare.
    Dunque la prima pagine è di dati personali chiarissimi tipo: come ti chiami, dove abitavi al 1 gennaio 2011  e dove abiti adesso casomai hai traslocato (senza i calcolid i 3 mesi prima o dopo..). la seconda pagina contiene i dati della famiglia visto che c’è il quoziente: ti chiedono quanti figli hai, e le date di nascita o persone a carico. Si passa ai redditi, nella terza pagina ci sono una serie di voci come “reddito da lavoro” o da pensione, redditi da azioni e plusvalenza di vendite immobiliari. Nessun calcolo strano, si mette ciò che si è percepito (documentabile). L’ultima pagina è di spese deducibili: una serie di voci, se ti ritrovi in una di queste metti la cifra che hai speso senza calcoli strani, ad ogni voce una casella per una cifra, stop.
    L’ho compilata in 15 minuti e questo perchè l’ho riletta più volte. I calcoli li fa’ il centro imposte e dal prossimo anno sarà il centro imposte che spedirà a casa o via mail (se lo voglio anche via mail) la mia dichiarazione già precompilata (perchè il datore e i vari organismi comunicheranno i dati direttamente al centro imposte), dovrò solo leggerla, controllarla e firmarla per rispedirla anche via web.
    Non servono caf, niente file, niente grattacapi.
    Le tasse sono una roba semplice, a chi conviene tutta sta burocrazia incasinata italiana? lobby caaf, commercialisti?
    iniziamo a far risparmiare i cittadini, e risparmiamo soldi pubblici (quelli che vanno alle caaf per ogni 730 o unico), visto che l’Itaia non naviga in acque buone in quanto a bilancio statale.

  17. silvestertree ha detto:

    Ti auguro una buona navigazione nelle acque calme francesi. Invece, io ho deciso di avventurarmi fra i gorghi burrascosi dei mari burocratici italiani.
    HO RICHIESTO IL PIN per Fisconline!
    Speriamo bene …
    Ciao

  18. MS Barbamamma ha detto:

    benvenuto, anche io navigo nelle acque burrascose della burocrazia italiana, anzi, preciso che anche in Francia c’è burocrazia ma è chiara, devi dare tot documenti? bene, ti dicono esattamente come fare. In Italia ciò che manca è la chiarezza, le norme e le procedure non sono chiare spesso nemmeno agli addetti ai lavori e i buchi lasciano spazio a dubbe interpretazioni.
    Anche io sono abbonata di fisconline, attendo la pubblicazione dell’unico 2012 web, l’ultimo della mia vita!!

Grazie.